Pompiere morto nel Foggiano, il cordoglio di Mattarella, Meloni e Musumeci: un esempio di coraggio

18 Set 2024 17:06 - di Sara De Vico

Morto in servizio mentre svolgeva il proprio dovere, trascinato dalla piena di un canale vicino alla statale 89 tra San Severo e Apricena, durante il violento nubifragio nel foggiano. Era vicino alla pensione Antonio Ciccarelli, il capo reparto dei vigili del fuoco trovato morto in provincia di Foggia. Secondo le prime ricostruzioni, la pattuglia si era recata sul posto per soccorrere un’automobile, i cui occupanti si erano già messi in salvo scendendo dalla vettura prima che fosse trascinata sotto un ponte. La piena d’acqua, però, ha travolto il mezzo dei vigili del fuoco dove a bordo c’era un altro pompiere che è stato salvato dai colleghi.

Foggia, morto un vigile del fuoco per salvare un’auto

Cordoglio unanime dal capo dello Stato Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni passando per il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci. “Antonio Ciccorelli, vigile del fuoco, ha sacrificato la sua vita per salvare degli automobilisti intrappolati nell’acqua. Stava per andare in pensione, ma ancora una volta ha scelto di mettere il dovere e la sicurezza degli altri prima della propria vita”. Così Giorgia Meloni in un tweet. “Il suo sacrificio e il suo coraggio ci ricordano quanto sia fondamentale il lavoro di chi ogni giorno mette a repentaglio la propria vita per salvare quella altrui. Un pensiero commosso va alla sua famiglia e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco”. Il ministro Musumeci rivolge “un pensiero grato e commosso alla memoria di Antonio Ciccorelli. Alla famiglia del coraggioso e generoso servitore dello Stato ed a tutto il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco giungano i miei più sinceri sentimenti di cordoglio”.

Il cordoglio unanime delle istituzioni: un esempio di coraggio

Vicinanza e dolore anche da parte del presidente del Senato, Ignazio La Russa, per la tragica scomparsa , Antonio Ciccorelli, la cui auto di servizio è stata travolta dalla piena di un torrente durante un’operazione di soccorso. Ai familiari e a tutto il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco va il nostro sentito ringraziamento per l’incessante dedizione e il quotidiano impegno a tutela della nostra sicurezza, sempre affrontato con straordinario spirito di sacrificio e coraggio”. Mattarella in un messaggio indirizzato al capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile, Renato Franceschelli, scrive di aver appreso la notizia con profonda tristezza, ricordando le circostanze in cui Ciccorelli ha perso la vita. “Desidero esprimere a lei e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari – prosegue il presidente della Repubblica – le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. Al Vigile del Fuoco rimasto ferito esprimo auguri di pronta guarigione”.

La sindaca di Foggia: un giorno di profondo dolore per la nostra città

“Oggi è un giorno di profondo dolore per la nostra città”, dice la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopa,  “con il cuore colmo di tristezza, piangiamo la tragica perdita del vigile del fuoco Antonio Ciccorelli, caduto eroicamente mentre prestava soccorso durante l’alluvione che ieri ha colpito la città di San Severo”. Annunciando la proclamazione del lutto cittadino, ha aggiunto: “Antonio ha dato la sua vita per il bene degli altri, incarnando i più alti valori di coraggio, dedizione e senso del dovere. La sua generosità e il suo spirito di sacrificio resteranno impressi per sempre nei nostri cuori e nella memoria di chi ha avuto l’onore di conoscerlo”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *