Abusò di una paziente durante il Covid, Luca Richeldi chiede di patteggiare 11 mesi di pena
Gli avvocati difensori di Luca Richeldi , il docente ordinario delle malattie dell’apparto respiratorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e direttore dell’Unità operativa complessa di pneumologia dell’ospedale Agostino Gemelli, accusato di presunti abusi su una paziente, hanno riproposto una richiesta di patteggiamento, dopo il rigetto della prima proposta, considerata dal giudice errata nella forma.
Le accuse di molestia sessuale
Secondo le accuse della procura di Roma, il medico avrebbe abusato di una paziente nel 2022 durante alcune visite a cui la donna doveva sottoporsi quando si era ammalata di Covid. La richiesta, che era stata rigettata dal Gup, prevedeva una pena pecuniaria di 49mila euro, determinata in 10 mesi e 20 giorni di pena detentiva, che poi sarebbe stata sospesa. Nella richiesta ripresentata oggi invece, l’avvocato Carlo Bonzano, ha proposto 11 mesi e 10 giorni, con pena sospesa.
L’avvocata Ilenia Guerrieri, legale della parte offesa, si è opposto facendo notare che Luca Richeldi , non aveva mai avanzato nessuna richiesta di scuse alla presunta vittima, sottolineando che nessuna offerta di denaro risarcirà il danno della sua assistita, ma semmai questa dovesse essere avanzato, il denaro dovrà essere destinato ad associazioni che combattono la violenza contro le donne. La riserva del tribunale verrà sciolta il prossimo 25 settembre.
Luca Richeldi, uno dei volti più famosi durante il Covid
Luca Richeldi era diventato uno dei volti più famosi della tv durante il periodo della pandemia. 61 anni, modenese, Richeldi è uno degli pneumologi più importanti d’Italia. La sua vicenda giudiziaria ebbe inizio proprio durante il Covid, periodo dove sarebbe avvenuto l’abuso sessuale.
Non si sa se un eventuale patteggiamento di Richeldi comporterà delle conseguenze sul piano disciplinare sia per quanto riguarda la sua posizione di direttore dell’unità complessa del Policlinico Gemelli, sia per le decisioni che prenderà il competente ordine dei medici. Tra una settimana la decisione del tribunale sul procedimento.