Turista sniffa cocaina in piazza, il degrado a Cortona e la reazione del sindaco: “Inaccettabile”

24 Ago 2024 16:18 - di Paolo Cortese
turista sniffa cocaina

Un turista ripreso mentre sniffa tranquillamente cocaina sui gradoni della piazza di Cortona, in provincia di Arezzo. Le immagini dell’uomo seduto a inalare la “dama bianca” in Toscana hanno suscitato indignazione, con la dura reazione del sindaco.

Il turista che sniffa la cocaina davanti a tutti

L’uomo si è seduto sui gradini di quella che è forse la piazza principale di Cortona, in quello che poteva sembrare inizialmente un gesto dettato dalla volontà di riposarsi. Invece, dopo aver sparso della cocaina sulla scalinata, ha cominciato a sniffare davanti agli occhi attoniti dei presenti, come se niente fosse.  Stando a quanto riportato dalla stampa locale, l’uomo visto mentre assumeva coca in piazza sarebbe uno dei tanti turisti che in estate affollano la realtà comunale della provincia aretina (capace nel recente passato di conquistare anche cantanti internazionali come Pattie Smith, più volte avvistata nel borgo).

L’uomo era visibilmente alterato

I fatti in questione si sarebbero svolti in orario notturno. L’uomo, già visibilmente alterato, si sarebbe in un primo momento avvicinato alle persone intente a sorseggiare una bibita sedute ai tavoli dei bar di piazza Signorelli, chiedendo loro se avessero monete da dargli. Ad un certo punto si sarebbe tuttavia allontanato, desistendo dal suo intento. Ma lo avrebbe fatto per posizionarsi sui gradini del teatro e sniffare coca, dopo aver disposto la polvere bianca sulla scalinata.

L’indignazione dei cortonesi e del sindaco

L’accaduto, com’era facilmente intuibile, ha scatenato una ridda di polemiche, in primis fra i cortonesi. Il primo cittadino, Luciano Meoni, ha diffuso un duro comunicato sulla vicenda: Credo sia arrivata l’ora di bonificare Cortona perché una città di arte, cultura, storia e del buon vivere, alcuni personaggi non possono permettersi di infangare il nome della nostra città. Chiedo pubblicamente all’istituzione un massiccio intervento. Non possiamo più tollerare ne lo spaccio o l’abuso di alcol”, le parole del sindaco.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *