Paramount affonda nei debiti, Bronfman jr lancia un’offerta per salvare il gruppo che produsse Il Padrino

20 Ago 2024 17:32 - di Sandra Fabiani
Paramount

Paramount global, che accorpa tutte le attività oltre a quelle storiche dello studios nato nei primi nel Novecento, ha debiti per quasi quindici miliardi di dollari e si prepara a un’altra ondata di licenziamenti, mentre arrivano nuove offerte per ridare vita al gruppo che comprende il marchio storico, famoso per avere prodotto oltre tremila film, tra cui i più grandi capolavori come la saga de Il Padrino.

L’offerta di Bronfman junior per Paramount

Edgar Bronfman Jr. ha presentato un’offerta da 4,3 miliardi di dollari per acquisire il controllo di Paramount Global. Questa mossa in netta opposizione alla proposta concorrente di Skydance Media, guidata da David Ellison, apre un nuovo capitolo di strategie, alleanze e acquisizioni nel mondo del cinema, della televisione e dell’intrattenimento in generale.

Bronfman intende acquisire non solo la National Amusements Inc., detentrice della maggior parte delle azioni votanti di Paramount, ma anche immettere 1,5 miliardi di dollari per alleviare la situazione debitoria della major.

800 dipendenti licenziati da inizio 2024

All’inizio dell’anno, sotto la guida di Bob Bakish, Paramount ha licenziato più di 800 dipendenti. Recenti comunicazioni interne, svelate dal The Hollywood Reporter, hanno annunciato cheentro settembre Nicole Clemens, capo della divisione TV, e George Cheeks, co-CEO insieme a Chris McCarthy e Brian Robbins, procederanno alla chiusura della divisione di produzione televisiva. I debiti di Paramount ammontano a circa 14,6 miliardi di dollari. I progetti in corso saranno trasferiti sotto la gestione di CBS Studios.

La Paramount pictures e la leggenda

Il primo film prodotto dalla Paramount Pictures fu un lungometraggio drammatico del 1912, chiamato Queen Elisabeth.

Il logo con la piramide ha sempre richiamato a suggestioni massoniche, mai confermate e mai smentite. L’elenco dei capolavori prodotti e distribuiti dalla casa cinematografica è sterminato: dai film di Elia Kazan e di Hitchcock, alla straordinaria intuizione di portare sul grande schermo il romando di Mario Puzo, Il Padrino, con due memorabili edizioni e una terza(raffazzonata). Per molti esteti del cinema, i primi due film di Coppola sono i più belli della storia del cinema.

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *