L’Amerigo Vespucci sbarca a Tokyo: il vanto del made in Italy nel mondo per la prima volta in Giappone (video)
La nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, sosterà per la prima volta nei suoi 93 anni di storia nel porto di Tokyo: dal 25 al 30 agosto. Il Vespucci sarà affiancato dal Villaggio Italia, la “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” delle eccellenze italiane. Che offrirà ai visitatori un’esperienza unica per conoscere la bellezza dell’Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica. Tra le eccellenze italiane in mostra a Tokyo l’Italian Opera Academy del Maestro Riccardo Muti; i musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala, la “David” dell’artista Jago; il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia;la Banda Musicale della Marina Militare e gli iconici vini italiani in collaborazione con Verona Fiere – Vinitaly. La cerimonia inaugurale del Villaggio Italia a Tokyo si terrà lunedì 26 agosto alle 10.
L’Amerigo Vespucci per la prima volta nel porto di Tokyo
Interverranno all’inaugurazione il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha fortemente voluto il progetto; il Ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara, l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti. Saranno presenti inoltre Il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini; il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino;e il Presidente di ICE – Italian Trade & Investment Agency – Matteo Zoppas.
Sarà possibile salire a bordo dell’Amerigo Vespucci
Dunque, da lunedì 26 a giovedì 29 agosto sarà possibile salire a bordo dell’Amerigo Vespucci, la nave “delle meraviglie”, per conoscere da vicino il fascino della Nave definita “la più bella del mondo”: custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni ed emblema della Forza Armata italiana. Le visite a bordo sono disponibili nei seguenti giorni: lunedì 26 agosto dalle 16 alle 19; martedì 27 agosto dalle 15 alle 17; mercoledì 28 e giovedì 29 agosto dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17. Le visite sono gratuite, per accedere è possibile prenotare il proprio ingresso al seguente link: https://tourvespucci.it/tokyo-26-30-agosto-2024/. La musica sarà una grande protagonista del Villaggio Italia. Tutti i giorni, dal 27 al 29 agosto, la mattina alle 11 e il pomeriggio alle ore 17:00 sarà possibile assistere all’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare.
In questo video, l’Amerigo Vespucci che passa Capo Horn, 4 mesi fa
Due mostre sul Mose e sul Ponte sullo Stretto
Il Villaggio Italia ospita alcune mostre, tutte ad accesso gratuito: “Italia Geniale”, dedicata alla storia del design italiano. Realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum. La mostra racconta il design italiano che ha conquistato il mondo, attraverso decine di oggetti originali protagonisti di sei decenni di storia. Ci sarà anche uno spazio dedicato alle infrastrutture italiane più innovative: il Mose (il Modulo Sperimentale Elettromeccanico) di Venezia e il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.
Dopo Tokyo, le altre tappe
Ogni giorno al tramonto sarà possibile assistere dalla banchina all’Ammaina Bandiera della Nave Amerigo Vespucci. Dopo Tokyo, il Villaggio Italia sarà a Darwin in Australia dal 4 al 7 di ottobre, a Singapore dal 24 al 28 ottobre, a Mumbai in India dal 28 novembre al 2 dicembre, a Doha in Qatar dal 18 al 21 dicembre, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti dal 23 al 26 dicembre e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio del prossimo anno. All’iniziativa del Villaggio Italia partecipano, oltre al Ministero della Difesa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.