“Assumiamo solo immigrati”: bufera su un pub di Modena. Bonaccini e il Pd alla titolare: “Tieni duro”

3 Ago 2024 16:23 - di Vittorio Giovenale

“Tieni duro” è il messaggio di Stefano Bonaccini, europarlamentare Pd ed ex presidente della Regione Emilia Romagna, inviato sui social a Carlotta Bertolini, titolare del pub birreria Keller a Modena, finita nella bufera per un’intervista incendiaria al Resto del Carlino contro i lavoratori italiani.

Che cosa ha detto di tanto la titolare del pub modenese per scatenare reazioni così feroci? Basta leggere il titolo apparso sul quotidiano il 31 luglio. “Italiani svogliati e impreparati, io assumo soltanto immigrati”, La titolare della birreria Keller di Modena ha argomentato la sua posizione spiegando che con i lavoratori stranieri si trova meglio. “Se parliamo di ruoli come cucina e lavapiatti, già vent’anni fa era difficile che un italiano volesse farli: ora è letteralmente impossibile. Negli ultimi anni in cucina ho avuto prima una ragazza dell’Est e poi una originaria del Burkina Faso. Entrambe bravissime, disponibili e puntuali: sono partite con un contratto di tre anni e poi sono passate a un indeterminato. Ma non è stato facile”.

La titolare del pub di Modena: così faccio integrazione

E ancora: “Così faccio integrazione. A fine turno mi fermo per insegnare l’italiano. E se ci fosse meno burocrazia, sarebbe più facile”. Per poi criticare “la lentezza del sistema d’accoglienza in Italia. Purtroppo sono di più quelli che rimangono in una sorta di bolla, senza potersi muovere e rimanendo, tra l’altro, una forza lavoro non valorizzata. Non mi stupisco che in tanti diventino dei delinquenti, io nei loro panni prima di morire di fame probabilmente farei lo stesso”.

Salvini: italiani tutti svogliati e incapaci? Mi pare razzismo

Un articolo che ha provocato anche la reazione di Matteo Salvini. “Ognuno è libero di fare quello che vuole – ha scritto sui Social il vicepremier – ma questo mi pare razzismo. Italiani tutti svogliati e incapaci? Non sono d’accordo. Che ne pensate?”.

In queste ore il Pd, a cominciare dall’ex governatore Bonaccini, seguito dal sindaco di Modena, sta esprimendo solidarietà nei confronti della titolare del pub Keller. Nessuna critica, neppure velata, alla discriminazione nei confronti degli italiani sbandierata nelle interviste rilasciate dalla signora Bertolini. “Assumo solo immigrati” si può dire. Alla imprenditrice di Modena e agli esponenti della sinistra terzomondista e inclusiva solo una sommessa domanda: cosa sarebbe successo se la signora avesse detto “Assumo solo italiani”?

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Luciano Verzegnassi 4 Agosto 2024

    Ritengo che un imprenditore, o imprenditrice che sia, abbia pienamente il diritto di assumere, come dipendenti, le persone che a lei sembrano le più adatte all’attiività da svolgere.
    “Assumo Tizio e non Caio, perché lo ritengo più adatto, perché é bianco, perché é nero, perché è basso o perché é alto o perché mi é simpatico.. Sono fatti miei”.
    Nessuno dovrebbe intromettersi in queste scelte e nessuno dovrebbe chiedere spiegazioni per poi polemizzare sulle risposte.

  • carlo conti 4 Agosto 2024

    Una sola reazione : maledetti comunisti!!!!!

  • alessandro paderni 4 Agosto 2024

    questa titolare e’ un’immensa testa di cazzo. Ti auguro la chiusura del locale.

  • Silvia Toresi 4 Agosto 2024

    Anche quella del pub è una forma di razzismo. Non sono di Modena, ma se lo fossi, non frequenterei mai quel pub.

  • Massimo Steffanoni 4 Agosto 2024

    Certamente è più facile assumere solo immigrati, li paghi meno, fanno più ore di lavoro, non si rivolgono ai sindacati per i loro diritti e magari non sono in regola, perchè non mandare la GdF per qualche controllo sui pagamenti, assunzioni, INPS ecc. ecc.
    Inviterei tutti gli “Italiani” a boicottare questo locale, che taccia busines con Bonaccini, il sindaco di Modena e gli immigrati. La Sig.ra Bertolini mi sembra sia un poco razzista al contrario, naturalmente come “italiano” mi sento offeso.

  • Filippo.Arpaia 4 Agosto 2024

    Bonaccini, sbaglia non si possono fare distinzioni politicamente irrazionali.

  • Filippo.Arpaia 4 Agosto 2024

    Non si possono accogliere con disinvoltura i clandestini in CPR dove vige l’islamismo più radicale, serve un “progetto internazionale, che non tenga più conto della Convenzione di Schengen, dell’ostracismo degli altri Stati frugali UE ed internazionali ONU.
    Bonaccini no è un politico ma un distruttore irrazionale

  • Giuly 4 Agosto 2024

    Se avesse detto ASSUMO SOLO ITALIANI.. SAREBBE STATA VISITATA DA CENTRI SOCIALI , NAS, GUARDI DI FINANZA, ISPETTORI DEL LAVORO, DEMOLITA SUI SOCIAL, SPULCIATO LA SUA VITA E QUELLA DEI SUOI CONGIUNTI, CATASTO, VIGILI URBANI, ECC ECC ECC..

  • Rinaldo 4 Agosto 2024

    Aspetto che si faccia un controllo per sapere se la propretaria del pub paghi i dovuti contributi allo stato ,se sono immigranti illegali come penso che siano,credo che la signora avra’ non pochi problemi.

  • Giacomo Russo 3 Agosto 2024

    Chiaro esempio di discriminazione razziale anti italiana solo che essendo di sinistra trova subito la solidarietà del Bonaccini di turno. Complimenti kompagni e complimenti alla kommerciante a cui auguro di trasferirsi presto in paesi arabi o nordafricani.

  • pietro 3 Agosto 2024

    Giù la maschera ipocrita e sinistra .., se un commerciante avesse detto al contrario, cioè che non si assumono immigrati cosa avrebbero detto i beceri Bonaccini progressisti e razzisti con gli italiani e europei??
    Lascio a voi italiani l’ardua sentenza!

  • Danilo 3 Agosto 2024

    Poi criticano quelli che lasciano case solo agli italiani. Propongo un boicottamento del pub. Se gli italiani sono furbi se ne va vi da un’altra parte. Che lasciano a quella signora solo i clandestini. Affari loro

  • Francesco Ciccarelli 3 Agosto 2024

    E’ una razzismo alla rovescia: si può generalizzare e dire che tutti gli Italiani sono sfaticati, ma guai a dire la stessa cosa sugli stranieri! Ovviamente, la persona intervistata ha i paraocchi e ignora che prima molti giovani sono immigrati dal Sud al Centro-nord (accadeva ancora fino agli Anni Novanta), poi sono andati a lavorare all’estero, dove hanno iniziato come camerieri, commessi ecc. Mi auguro che in quel locale di Modena non capitino stupratori come alla festa dell’Unità!