Giorgio Armani compie 90 anni, gli auguri di Giorgia Meloni: “Grande italiano, icona di stile senza tempo”

11 Lug 2024 19:00 - di Angelica Orlandi

“Giorgio Armani è icona di stile ed eleganza, senza tempo. È amore e passione per la bellezza, e il suo cammino iniziato negli anni Settanta riesce ancora a stupire il mondo. Il suo successo è una bellissima storia italiana: i suoi abiti sono esempi di eccellenza artigianale e manifatturiera, oggetti iconici e sintesi tra innovazione, creatività e cura del dettaglio”. Lo scrive sui social Giorgia Meloni. Da Washington per il vertice Nato, la premier ha trovato il tempo per esprimere dai social un pensiero per i 90 anni del grande stilista.

“L’essenza del Made in Italy è un connubio di talento, genialità e attenzione per i propri collaboratori. Caratteristiche che rendono i nostri imprenditori e le nostre imprese apprezzati e amati in tutto il mondo. E che in Armani hanno trovato una magnifica sintesi. I miei auguri di buon compleanno ad un grande italiano, capace di trasformare in opere d’arte i materiali che utilizza e far sognare chi indossa le sue creazioni”, conclude la presidente del Consiglio.

Giorgio Armani voleva festeggiare in modo ‘sobrio’, come lo stile delle sue creazioni, il traguardo dei 90 anni. Ma i suoi collaboratori non hanno voluto rinunciare a far “sentire la nostra vicinanza e la nostra riconoscenza” al ‘re’ della moda nel giorno del compleanno. E così – a quanto ha appreso l’Adnkronos – di nascosto dallo stilista, in appena due giorni è stata organizzata una grande festa a sorpresa nell’Armani teatro di Milano, dove si sono riuniti circa 1.300 dipendenti.

Tutti in silenzio e al buio per accogliere ‘re Giorgio’, portato con una scusa dai suoi più stretti collaboratori nella sede di via Bergognone. Quando le porte si sono aperte, ad accoglierlo, vestito nella consueta ‘divisa’ con pantaloni scuri e maglietta girocollo blu, sotto le note di ‘Tanti auguri a te’ un applauso infinito e la scritta: ‘Con amore, il suo team’. Sorpresa riuscita. “Scusate se non sono arrabbiato come al solito, ma mi sento estremamente toccato da questa…”, le prime parole dello stilista, visibilmente commosso. Un ‘ragazzo fortunato’ Armani, come la canzone di Jovanotti scelta dai suoi dipendenti per festeggiarlo. “Mi sembra ieri quando ho cominciato, ragazzi”, ha confessato loro. In realtà di tempo ne è passato – quasi 50 anni – da quando nel 1975 fondò l’azienda che porta il suo nome. Da lì un successo dopo l’altro, fino a diventare il ‘re’ della moda globale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – a quanto apprende l’Adnkronos – ha telefonato personalmente allo stilista questa mattina. “E’ stato molto carino”, ha raccontato ‘re Giorgio’ ai suoi collaboratori”. Giorgio Armani ha definito il codice della moda italiana nel mondo. Con la sua azienda è capofila dell’eccellenza artigianale e manifatturiera che le nostre imprese rappresentano nello scenario internazionale. Celebriamo un ambasciatore nazionale di stile, talento e creatività”. Così dichiara in una nota il presidente della Commissione Cultura della Camera e Responsabile Nazionale Cultura e Innovazione di Fratelli d’Italia Federico Mollicone.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *