Italia Viva attacca la Schlein: “Sua proposta sulla sanità pubblica è una supercazzola”
Italia Viva si stacca sempre di più dal Partito Democratico e contesta la proposta del segretario nazionale, Elly Schlein, di investimenti sulla sanità pubblica. Lo fa con una forte dichiarazione del capogruppo alla Camera Davide Faraone che critica nel merito l’iniziativa democratica, ritenendola irrealizzabile.
“La Schlein dica dove prende i soldi”
All’ assenza di una politica sanitaria da parte del governo, il Pd risponde con una proposta di legge, prima firma Elly Schlein, che è soltanto una grandissima supercazzola”, scrive su X Davide Faraone. “Elly propone di aumentare la spesa pubblica nel comparto sanitario fino a raggiungere il 7,5% del Pil. Come? Testualmente: ‘A valere sulle maggiori risorse derivanti dalla crescita economica prevista dai documenti di programmazione economica e finanziaria’. Come se chiedessi in banca un mutuo per acquistare una casa spiegando al direttore dell’agenzia che spero in un aumento dello stipendio da parte del mio datore di lavoro. In parole povere, solo propaganda” aggiunge Faraone.
Italia Viva chiede il Mes
Davide Faraone sottolinea come, “Noi abbiamo presentato emendamenti che accettano la sfida del ‘quanto’ ma anche del ‘come’. Bisogna investire di più e meglio in sanità, sui medici, gli infermieri, le strutture sanitarie, la medicina territoriale, le liste d’attesa, serve serietà, non propaganda. Infine abbiamo presentato un ordine del giorno per la riproposizione del Mes, scaduto il 31 dicembre 2022 e sciaguratamente mai utilizzato dai governi per colpa del populismo di destra e di sinistra”, chiosa il capogruppo a Montecitorio di Iv.
Renzi e Pd sempre più divisi
La dichiarazione di Faraone sulla sanità dimostra come il partito di Matteo Renzi e quello di Elly Schlein siano sempre più divisi. Pur mantenendo ancora una posizione di centro, il leader fiorentino (lo stesso vale per Azione di Calenda) ha sperimentato alle diverse elezioni regionali come allearsi con il centrosinistra gli faccia perdere voti. Quando si allea con il centrodestra, come si è visto in Basilicata, i consensi aumentano.