Falcinelli, la Procura di Roma apre un fascicolo dopo le proteste del Consolato. Lo studente presto in Italia
La procura di Roma ha aperto un’inchiesta sul caso di Matteo Falcinelli, lo studente di Spoleto arrestato e malmenato dalla polizia a Miami lo scorso febbraio. Il fascicolo, al momento senza indagati né ipotesi di reato, è stato avviato in seguito alla segnalazione del Consolato italiano.
Falcinelli, la procura apre un’inchiesta contro ignoti
I pm capitolini, coordinati dal procuratore capo Francesco Lo Voi, in attesa di ricevere la denuncia da parte del 25enne, in cui si potrebbero ipotizzare i reati di lesioni o tortura, dovranno valutare anche le questioni in merito alla competenza e alla giurisdizione. Il trattamento violento dei poliziotti di Miami nei confronti dell’italiano, mani e piedi legati e colpito più volte mentre supplicava di essere lasciato, nella cella di attesa dopo il fermo sono testimoniate da alcuni video agghiaccianti diffusi dalla mamma del ragazzo. Immagini che hanno destato un moto di indignazione in Italia. Il governo italiano, Farnesina in testa, si è subito attivato nel chiedere alle autorità statunitensi chiarimenti sul gravissimo episodio.
Lo studente sarà presto in Italia
Matteo Falcinelli, sarà presto in Italia, forse già dalla prossima settimana. Ad annunciarlo è la mamma, signora Vlasta. “Ieri mattina è stata concessa dal giudice a Matteo l’estensione dell’attuale permesso di viaggiare con possibilità per lui di rimanere in Italia fino al 30 giugno 2024. Stiamo aspettando l’emissione del documento ufficiale, sperando di ricevere prima della nostra partenza anche il file con tutte le registrazioni audio e video riguardanti il caso di Matteo. Pensiamo quindi di riuscire a rientrare in Italia verso la fine della settimana prossima”.
Il Consolato presenta una nota di protesta ufficiale
Sulla vicenda del nostro connazionale, “il console generale ha presentato una nota di protesta ufficiale”, ha dichiarato ieri durante il Question Time al Senato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “La nota – indirizzata al Dipartimento di Stato e al capo della polizia di Miami – ha evidenziato l’inaccettabilità di quanto accaduto”. “Il console generale vedrà proprio oggi il capo della Polizia”, ha aggiunto Tajani. “Il nostro governo continuerà a seguire il caso con la massima attenzione. Io stesso incontrerò la prossima settimana alla Farnesina l’avvocato incaricato dalla famiglia, Francesco Maresca”.