“Europa Viva 24”, Milei definisce “corrotta” la moglie di Sanchez: la Spagna richiama l’ambasciatore
Il presidente argentino Javier Milei, come già nei giorni scorsi, non è andato troppo per il sottile con la moglie del premier spagnolo Sanchez. “Il socialismo può arrivare a generare tali livelli di abuso, come quando si ha la moglie corrotta, si sporca, e si prende cinque giorni per pensarci sopra”, ha detto dal palco di Europa Viva 24, il meeting dei conservatori convocato a Madrid da Vox, al quale oggi ha partecipato anche Giorgia Meloni, in collegamento video. L’attacco di Milei, mai così esplicito, è diventato un caso diplomatico tra Spagna e Argentina con Madrid che accusa il presidente argentino di aver insultato il Paese compromettendo i rapporti fraterni tra i due popoli.ù
Milei attacca Sanchez, la Spagna ritira l’ambasciatore in Argentina
“Gravissime” sono state definite le parole di Milei, alla convention del partito di destra spagnolo Vox oggi a Madrid. Il governo spagnolo ha così richiamato per consultazioni “sine die” l’ambasciatrice in Argentina, María Jesús Alonso. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Josè Manuel Albares affermando che l’esternazione del presidente di estrema destra argentino “non ha precedenti nella storia delle relazioni internazionali”, chiedendo da Milei “le scuse” per il suo attacco”.
Le parole del presidente populista argentino si riferiscono al fatto che Sanchez alla fine del mese scorso aveva annunciato di voler prendere del tempo per riflettere sulle possibili dimissioni dopo le accuse di corruzione rivolte alla moglie da un sindacato di destra. Accuse archiviate dalla procura di Madrid.