Depositate le liste di Fratelli d’Italia alle Europee: tutti i candidati. Giorgia capolista in tutte le circoscrizioni

1 Mag 2024 17:43 - di Carlo Marini
candidati fratelli d'italia

Fratelli d’Italia ha depositato oggi le liste per le elezioni europee di domenica 8 e lunedì 9 giugno, con l’elenco completo di tutti i candidati nelle cinque circoscrizioni. Coma aveva annunciato a Pescara, Giorgia Meloni sarà capolista in tutta Italia, con la raccomandazione agli elettori “Scrivete Giorgia sulla scheda elettorale”. Una curiosità: non c’è un’altra candidata col nome di battesimo Giorgia, tra gli altri candidati di FdI alle elezioni, quindi non c’è il rischio, come aveva cavillato qualche commentatore politico del campo avverso, che si crei confusione nell’elettorato.

Sgarbi tra i candidati di Fratelli d’Italia nella circoscrizione Sud

Sul sito ufficiale del partito è stato pubblicato l’elenco ufficiale di tutti i candidati di Fratelli d’Italia: da Elvira Amata a Mariateresa Vivaldini, prima e ultima candidata secondo il rigoroso ordine alfabetico.

Nel Nordest, dietro la premier sono in lista Sergio Berlato e Alessia Ambrosi; nel Nordovest, Carlo Fidanza e Vincenzo Amich; nelle Isole, Sasso Deidda ed Elvira Amata; al Sud, Nicola Benedetto ed Ersilia Amatruda (con Vittorio Sgarbi in penultima posizione in lista); al Centro, Nicola Procaccini e Carla Cappiello.

Tra i candidati di Fratelli d’Italia alle Europee 2024, molti i rappresentanti della società civile. Dal mondo delle professioni arrivano le candidature al Nordest di Anna Olivetti, presidente di Federfarma e Fofi (ordine e sindacato farmacisti Gorizia); al Centro, Carla Cappiello, componente comitato nazionale Inarcassa, ex Presidente ingegneri Roma e Dorina Casadei, vicepresidente fondazione Telos dei dottori commercialisti; al Sud Mariangela Di Biase, vicepresidente nazionale Aiga (associazione dei giovani avvocati) e Giovanna Greco, segretario del Consiglio nazionale ordine commercialisti.

Tra i candidati alle elezioni europee anche la pronipote di Giolitti

Non mancano le giovani leve del partito, come Stefano Cavedagna, portavoce nazionale di Gioventù nazionale al Nordest; Nicola D’Ambrosio, Presidente nazionale di Azione Universitaria al Sud; Paolo Inselvini, coordinatore Gioventù nazionale Lombardia, al Nordovest. Dal mondo dell’impresa, al Nordest Silvia Bolla, presidente piccola e media industria Veneto Est e membro del Consiglio nazionale di Confindustria nazionale e Guglielmo Garagnani, imprenditore agricolo, presidente uscente di Confagricoltura Bologna; al Nordovest, l’imprenditrice cinematografica Federica Picchi.

Nutrita la schiera di amministratori, nelle liste per le Europee. Al Nordest, Antonella Argenti, sindaco di Villa del Conte (Padova); Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone; Elena Donazzan, assessore al lavoro della Regione Veneto; Valeria Mantovan, sindaco di Porto Viro (Rovigo). Al Centro, Marco Squarta, presidente consiglio regionale Umbria e Mario Pellegrini, ex vicesindaco del Giglio, protagonista dei soccorsi nella notte del naufragio della Costa Concordia. Nella circoscrizione Isole, Elvira Amata, assessore al turismo Regione Sicilia e Massimiliano Giammusso, sindaco di Gravina di Catania. Vittorio Sgarbi, come annunciato, corre nella circoscrizione Sud da indipendente. In lista al Nordovest anche Giovanna Giolitti, pronipote di Giovanni Giolitti.

Tutti i candidati di Fratelli d’Italia alle Europee

Italia Nord – Orientale

GIORGIA MELONI detta GIORGIA
SERGIO ANTONIO BERLATO
ALESSIA AMBROSI
ANTONELLA ARGENTI
SILVIA BOLLA
STEFANO CAVEDAGNA detto CAVEDANIA
ALESSANDRO CIRIANI
ELENA DONAZZAN
GUGLIELMO GARAGNANI
VALERIA MANTOVAN
MADDALENA MORGANTE
ANNA OLIVETTI
LUCAS PAVANETTO
DANIELE POLATO
PIERGIACOMO SIBIANO detto PIGA

Italia Nord – Occidentale

GIORGIA MELONI detta GIORGIA
CARLO FIDANZA
VINCENZO AMICH
PATRIZIA BAFFI
STEFANO BALLEARI
FEDERICA BARBERO
MARCO COLOMBO
GIOVANNI CROSETTO
PIETRO FIOCCHI
ELEONORA FRIGERIO
FRANCO GIANCARLO
GIOVANNA GIOLITTI
PAOLO INSELVINI
LARA MAGONI
MARIO MANTOVANI
ELENA NAI
FEDERICA PICCHI
VINCENZO SOFO
ANTONELLA TOSI
MARIATERESA VIVALDINI

Italia Insulare

GIORGIA MELONI detta GIORGIA
SALVATORE DEIDDA detto SASSO
ELVIRA AMATA
MASSIMILIANO GIAMMUSSO detto MASSI detto MUSSO
GIUSEPPE MILAZZO
RUGGERO BENEDETTO ITALO RAZZA
GIUSEPPA SAVARINO detta GIUSI
ALESSIA SCORPO

Italia – Meridionale

GIORGIA MELONI detta GIORGIA
NICOLA BENEDETTO
ERSILIA AMATRUDA
ANTONIO AMBROSIO
MARCO CERRETO
NICOLA D’AMBROSIO detto DAMBROSIO
LUCIANA DE FRANCESCO
MARIANGELA DI BIASE
RAFFAELLA DOCIMO
INES FRUNCILLO
ALBERICO GAMBINO
CHIARA MARIA GEMMA
GIOVANNA GRECO
ELENA MARRAZZI
DENIS DOMENICO NESCI
MICHELE PICARO
VITTORIO SGARBI
FRANCESCO VENTOLA

Candidati Fratelli d’Italia – Italia Centrale

GIORGIA MELONI detta GIORGIA
NICOLA PROCACCINI
CARLA CAPPIELLO
FRANCESCO CARDUCCI ARTENISIO detto CARDUCCI
DORINA CASADEI
CARLO CICCIOLI
CIVITA DI RUSSO detta CIVITA
MARIO PELLEGRINI
ANITA PRIVITERA
MARIA VERONICA ROSSI
ANTONELLA SBERNA
MARCO SQUARTA
FRANCESCO TORSELLI
STEFANO TOZZI
MANUEL VESCOVI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giovanni Man fredo Maria Lucrezi 4 Maggio 2024

    Molto bene la candidatura di Giovanna Giolitti pronipote di Giolitti

  • Antonio Galdiero 3 Maggio 2024

    Cosa dire tutte persone di degna stima. Tuttavia vorrei raccomandare a Giorgia che il sud – terra di reddito di nullafacenza – a mio parere è un tantino trascurato. Risiedo ahimè in una città – Giugliano in Campania di 130.000 ab – amministrata da sinistri – il centro destra è poco rappresentato, FdI non è rappresentato affatto. Bisognerebbe intervenire con maggiore incisività per far venir fuori coscienze giovani che si ritrovano negli ideali di Giorgia e del FdI.