“Re Carlo sta male”, aggiornati i protocolli del funerale. Buckingham Palace smentisce

26 Apr 2024 19:44 - di Redazione

Si rincorrono sui media statunitensi le voci di un peggioramento delle condizioni di salute di Re Carlo III. Il sovrano si sta sottoponendo alle terapie per curare il cancro individuato all’inizio del 2024 dopo una procedura di routine alla prostata. A delineare un quadro più preoccupante di quanto non riportino le comunicazioni ufficiali è The Daily Beast: “Non va bene”, riporta la testata, che fa riferimento a cicli di radioterapia per il monarca.

I tabloid Usa: Re Carlo, sta molto male

Il tabloid cita le parole di un anonimo amico di famiglia: Carlo “ovviamente è determinato a battere la malattia e sta dando tutto. Tutti rimangono ottimisti, ma lui sta veramente male. Più di quanto dicano”. Buckingham Palace però smentisce. “Re Carlo tornerà a breve in pubblico per alcuni eventi” è la risposta indiretta ma inequivocabile alle indiscrezioni comparse nelle ultime ore su alcuni media americani per cui il sovrano starebbe “molto male” e  “non risponderebbe alle cure”. Il team medico del sovrano britannico è infatti “molto incoraggiato” dai progressi registrati nel trattamento cui si sottopone dall’inizio di febbraio e che proseguirà. Così un portavoce di Buckingham Palace. “Il programma di cure di Sua Maestà continuerà, ma i medici sono sufficientemente soddisfatti dei progressi compiuti finora. Tali per cui il re è ora in grado di riprendere una serie di compiti a contatto con il pubblico”. Assieme alla dichiarazione è arrivata anche una nuova fotografia del re e della regina, scattata a Buckingham Palace il 10 aprile, il giorno dopo il loro 19mo anniversario di matrimonio. Il ritorno agli impegni di Carlo avverrà con la visita della coppia reale a un centro di oncologia martedì.

 Buckingham Palace smentisce: presto tornerà in pubblico

Al Daily Beast risulta, inoltre, che i piani per i funerali di Carlo – che in codice sarebbero indicati con la definizione Operazione Menai Bridge, il ponte che collega all’isola di Anglesey al Galles – vengano regolarmente aggiornati. Sarebbe stato redatto anche un documento per evidenziare gli aspetti positivi, a livello organizzativo, relativi ai funerali della regina Elisabetta. E per sottolineare i dettagli da migliorare in una prossima cerimonia. Tra i rumors anche la notizia che il sovrano avrebbe chiamato Herry e Meghan, intenzionato a vedere disperatamente i nipoti.

Aggiornati i protocolli per il funerale

Un’altra fonte evidenzia che “i piani sono stati tirati fuori e vengono aggiornati. Nulla che non ci aspetti dato che al re è stato diagnosticato un cancro. Ma il fatto che i piani abbiano iniziato a circolare fa riflettere”. Gli insider si moltiplicano e un’altra persona sottolinea che “stanno esaminando ogni aspetto del Menai Bridge. Al funerale della regina ha funzionato tutto in maniera perfetta, l’asticella è stata fissata altissima. Non è una questione emotiva, è un lavoro che va preso molto sul serio”. Da ambienti militari si evidenzia che la questione non va enfatizzata. “Prepararsi al peggio è ciò che fanno i militari normalmente”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *