Notte di fuoco in Medio Oriente: attacco a militari filo-iraniani in Iraq, ma non si sa chi è stato

20 Apr 2024 8:25 - di Robert Perdicchi

Notte di fuoco in Medio Oriente, ma è mistero su chi sia realmente entrato in azione. E’ di un morto e otto feriti il bilancio di un raid aereo avvenuto nella notte contro una base in Iraq che ospita milizie filoiraniane. Lo hanno riferito fonti della sicurezza di Baghdad, mentre una nota del gruppo Hashed al-Shaabi – alleanza di formazioni sciite ora integrate nell’esercito regolare – ha reso noto che l’attacco contro la base Calso ha provocato “perdite materiali”, ma non è stato specificato il numero di vittime. Non si sa chi sia l’autore del raid, se Israele, che nega, o gruppi locali che cercano di provocare nuovi focolai in Medio Oriente. In ogni caso, è arrivata una risposta: le milizie filoiraniane in Iraq hanno rivendicato il lancio di un dronte contro Eliat, in Israele, in risposta alle “violazioni israeliane della sovranità irachena e a suoi attacchi contro le basi delle Forze di mobilitazione popolare (Hashed al-Shaabi), ha scritto su Ynet dopo il raid della scorsa notte contro la base Calso in Iraq.

Raid in Iraq, Israele e Usa smentiscono un ruolo

Fonti israeliane hanno negato alla Cnn il coinvolgimento di Tel Aviv nel raid aereo della scorsa notte contro una base delle milizie filoiraniane in Iraq. Anche gli americani hanno fatto sapere, attraverso il Centcom, di essere loro i responsabili dell’esplosione costata la vita, secondo alcune fonti della sicurezza di Baghdad, a una persona, mentre altre otto sono rimaste.

Su X, anche il Comando centrale americano (Centcom) aveva negato che ci siano gli Stati Uniti dietro l’esplosione alla base: “Non abbiamo condotto raid in Iraq oggi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *