Greta Thunberg, brutta aria: fermata dalla polizia olandese. Aveva occupato l’autostrada con Extincion Rebellion

6 Apr 2024 17:40 - di Redazione

Greta Thunberg non ha ancora perso il vizio. E’ stata fermata dalla polizia olandese all’Aja durante una manifestazione di protesta degli eco-ribelli ambientalisti di Extinction Rebellion che hanno occupato l’autostrada A12. Lo riporta il quotidiano olandese De Telegraaf. L’attivista svedese si era unita ai manifestanti intenti a bloccare l’autostrada. Molti di loro, secondo quanto riportato dal quotidiano, sono stati fermati dalla polizia schierata in massa.

Greta Thunberg arrestata a l’Aia

L’attivista ventunenne è stata trascinata via dagli agenti olandesi – intervenuti per disperdere il picchetto di ambientalisti schieratisi a bloccare una delle arterie principali dell’Aja – e condotta in un van insieme ad altri manifestanti fermati dalle forze dell’ordine, scortati poi verso la centrale di polizia. Greta Thunberg  senza troppi complimenti è stata fatta allontanare e salire su un furgone della polizia. “Siamo inarrestabili, un altro mondo è possibile”, si legge in uno degli striscioni sorretti dai manifestanti. “Questa è una strada senza uscita”, si legge in un altro. Non è la prima volta che l’attivista per il clima viene arrestata.

La svedese, raggiunta telefonicamente dall’agenzia di stampa olandese Anp, ha voluto ribadire il suo messaggio all’Aja: “Sono decenni che è stato promesso di agire” contro i sussidi ai combustibili fossili e “ciò non accade, vediamo se ora funzionerà”, ha detto. L’azione di Extinction Rebellion è stata indetta per protestare contro le politiche ambientali del governo olandese. Si tratta della trentasettesima volta che i manifestanti cercano di bloccare l’A12.

Poco dopo le due di pomeriggio gli agenti avevano annunciato con i megafoni l’intenzione di porre fine all’azione, avvertendo che chiunque non si fosse allontanato di propria iniziativa sarebbe stato portato via. I dimostranti fermati sono stati applauditi dagli altri attivisti – un centinaio in tutto – ancora presenti nell’area con bandiere e striscioni dagli slogan ‘Stop ai sussidi fossili!’. La settimana scorsa, nel corso di una protesta simile avvenuta Amsterdam, erano state fermate 25 persone. Non è la prima volta che la Thunberg finisce agli arresti. Il 17 ottobre 2023 era stata fermata a Londra era stata bloccata, presa e trascinata da due poliziotti nella camionetta delle forze dell’ordine davanti all’Energy Intelligence Forum. In precedenza, il 21 giugno 2023, era stata anche fermata dopo aver bloccato, per cinque giorni, le petroliere nel porto di Malmö, in Svezia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *