Forza Italia e Noi Moderati insieme per le Europee (con Berlusconi nel simbolo). L’obiettivo è il 10%
Il simbolo di Forza Italia con il tradizionale tricolore in primo piano sovrastato dalla scritta Partito popolare europeo con la dicitura Noi moderati in basso e al centro “Berlusconi presidente”. Ecco il nuovo logo presentato alla stampa da Antonio Tajani, numero uno azzurro, annunciando l’accordo con il movimento centrista guidato d Maurizio Lupi ella europee. “Faremo liste unitarie con Noi moderati “, dice Tajani in conferenza stampa, che guarda con ottimismo alla competizione interna al centrodestra con la Lega di Salvini.
Forza Italia e Noi Moderati uniti alle Europee
“Non si tratta di sciogliersi l’uno nell’altro ma si tratta di lavorare insieme con un obiettivo molto ambizioso. Noi diamo il nostro contributo lavorando insieme. Un centro più forte rafforza l’azione de governo Meloni”, ha aggiunto Maurizio Lupi, leader di Noi moderati. Forza Italia e Noi moderati hanno siglato “non un accordo elettorale” ma vogliono costruire un ‘progetto politico” in vista delle europee. “Con Noi moderati c’è un progetto comune, entrambi ci riconosciamo nei valori del Ppe”, dice Antonio Tajani, numero uno azzurro in una conferenza stampa nella sala Lucio Colletti.
Il centro che consolida il governo Meloni
“Una forza rassicurante al centro dell’Europa”, è lo slogan, accompagnato dal volto di Silvio Berlusconi, scelto dalla lista unitaria. “Mi auguro vincano i sovranisti europei come noi, non i sovranisti nazionali. Insieme possiamo superare ampiamente il 10%”, si è detto convinto Tajani che ha assicurato: “Non è soltanto una operazione elettorale, vogliamo rinforzare e dare una prospettiva a un progetto che deve vedere il Ppe al centro della politica italiana ed europea. Con Lupi c’è una tradizione comune, ci sono anni di battaglie in cui noi del popolarismo europeo ci riconosciamo. Non è un accordo elettorale ma parte di un progetto che deve portare a occupare uno spazio tra Meloni e Schlein. Contiamo che questo lavoro possa essere portatore di novità e aggregatore di altre forze per colmare un vuoto perché manca una forte presenza popolare”. “Vogliamo dare un contributo alla coalizione – ha sottolineato Tajani – ma anche al paese. Saremo ancora più coesi per raggiungere obiettivi comuni. Da oggi i dirigenti di Fi e di Noi moderati saranno al lavoro per integrare le liste in modo che il primo maggio ci siano liste competitive. Abbiamo smussato qualche angolo e rinforzato le questioni in comune. Questa lista sarà foriera di risultati elettorali al di sopra delle aspettative. Al centro c’è la voglia di collaborare, gli elettori sono contenti quando si lavora insieme senza polemiche”.