Fiorello irride la campagna acquisti del Nove: “Mentana già col cartellino ‘scontato del 20%’. E Carlo Conti…”
Dalla politica estera a Sanremo fino a importanti rivelazioni sul futuro dei media. E’ un Fiorello senza freni quello che oggi, insieme a Biggio, Casciari e tutta la banda di ‘VivaRai2!‘ annuncia: “Warner sta trattando per acquistare il polo giornalistico di La7”. Archiviato il passaggio di Amadeus al Nove, le indiscrezioni in ambito televisivo lanciate da Fiorello non finiscono: “La Rai corre ai ripari, obiettivo blindare gli ultimi big rimasti. Pare che Carlo Conti sia stato chiuso in uno sgabuzzino al terzo piano di Viale Mazzini”, scherza. La notizia però che fa sobbalzare è un’altra.
L’ironia di Fiorello: Mentana già col cartellino: “scontato del 20%”
“Dopo Amadeus via anche Floris. Lui fa il giro della morte, dopo la Rai è stato a La7, ora salta l’8 e andrà al Nove“, prosegue lo showman leggendo un quotidiano. L’indiscrezione vera e propria però arriva subito dopo: “La Warner sta trattando per acquistare il polo giornalistico de La7. Mentana ha già il cartellino con la scritta ‘scontato del 20%’, è già in partenza. Appena si comprano l’informazione hanno fatto già il terzo polo: Rai1, Canale 5 e il Nove”. Il conduttore del Tg di la7 avrebbe già smentito, stando al Messaggero online.
Fiorello sdrammatizza i retroscena tra Rai e Nove: “C’è una gola profonda…”
“Una bomba che sembra uno scherzo o uno scherzo che somiglia a una bomba?”, si interroga Open, guarda caso il suto di notizia fondato da Enrico Mentana. Fiorello afferma tra il serie e il faceto che Discovery sta trattando con Cairo per acquisire il settore news di La7. Prima il conduttore parla di una trattativa tra Giovanni Floris per andare a Nove, riprendendo un articolo del Corriere della Sera. Poi annuncia: «La Warner – e lo dico perché so le cose – sta trattando per acquistare il polo giornalistico di La7″. Poi chiude sibillino: «Si chiama gola profonda, c’è qualcuno che parla…». Ad oggi, le indiscrezioni sull’interessamento nei confronti di Enrico Mentana (che il 24 marzo è stato ospite in studio di Che Tempo che fa – poche settimane dopo il collegamento da Sanremo di Amadeus e Fiorello, alla vigilia del Festival) non trovano alcuna conferma.
Floris e Mentana al Nove: scherza o dice sul serio?
Fiorello che, al timone di Viva Rai2! ancora per qualche giorno, non perde occasione per commentare ironicamente anche gli ultimi sviluppi sulla vicenda Sanremo a partire dalle parole del sindaco della cittadina ligure che avrebbero messo in agitazione la Rai. Tutto è iniziato quando il primo cittadino di Sanremo Alberto Biancheri, sentito da LaPresse, si è espresso sul futuro della kermesse canora istillando un dubbio: “Al momento fino al Festival del 2025 c’è la convenzione con la Rai, poi chissà”. Biancheri, eletto nel 2014 e confermato nel 2019, ha lanciato la bomba ma tutto sarà nelle mani del suo successore che sarà eletto il prossimo giugno. “C’è ancora assoluto mistero sull’azienda che molto probabilmente potrebbe acquistare Sanremo. Si sa solo che c’è un cambio di nome e da lì si può fare qualche deduzione: si chiamerà Pier Festival. Chissà dove andrà”, ha ironizzato Fiorello a Viva Rai2! con un accenno per nulla velato a Mediaset.