“Drogati” di cellulare, il 90% dei ragazzi è online anche in compagnia di amici e familiari
È una vera e propria dipendenza quella dei ragazzi, non solo adolescenti, dal cellulare. Una mania compulsiva che fa dello smartphone l’oggetto del desiderio a discapito delle relazioni sociali. Sono gli stessi ragazzi ad ammettere la ‘nuova droga’. Circa il 50% ammette di scrollare le pagine dei social anche quando è in compagnia di amici e familiari. Proprio non riescono a resistere. Se è vero che è in aumento il numero dei ragazzi che vorrebbero “disintossicarsi”, solo in pochi ce la fanno. Soltanto il 17% riesce a spegnere l’apparecchio per godersi la compagnia degli amici.
Cellulare, il 90% dei ragazzi ha una dipendenza
Secondo quanto emerge da una ricerca promossa da Heineken la dipendenza da cellulare anche quando si è in contesti sociali è un fenomeno che riguarda il 90% dei Zillennials, cioè i nati tra i primi anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Ben il 92% degli intervistati dichiara di “scrollare” anche quando trascorre il proprio tempo con le persone care. E più di un terzo ammette di controllare il proprio smartphone mediamente 4 volte durante una serata fuori.
In aumento i ragazzi che provano a disconnettersi
I dati sono stati diffusi in occasione della presentazione alla Design Week di Milano della campagna ‘The Boring Phone’, e del lancio di un’edizione limitata di ‘dumb phones’, progettati per avere capacità tecnologiche ridotte. Un escamotage per incoraggiare le persone a riscoprire i piaceri del mondo offline. Tra le distrazioni principali emerse dal campione americano e britannico, due terzi degli intervistati ammettono di controllare i social media quando sono con altre persone. Più di un terzo confessa di leggere le e-mail di lavoro.
Social media, foto, video e storie
I giovani italiani invece utilizzano maggiormente il cellulare per controllare i messaggi di amici o familiari (55%), scattare foto o fare dei video (54%), guardare i social media (41%) o postare dei contenuti (32%) quando sono in compagnia o trascorrono una serata fuori.
Sette ragazzi su 10 ha voglia di disconnettersi
Per fortuna più della metà dei giovani è cosciente della ‘patologia’. E aumenta la voglia di disconnettersi si fa sempre più sentire e ben 7 giovani su 10 (70%) affermano di aver provato a non guardare il proprio telefono durante le occasioni di socializzazione per essere più presenti nei momenti trascorsi con i propri amici. Qualcuno inizia già a mettere in pratica questa nuova tendenza, tanto che il 17% dei giovani italiani intervistati dichiara di aver spento il proprio telefono durante diverse occasioni