Vigili del fuoco migliori amici dei cani: salvataggi a Treviso e al confine francese (video)
Non è raro che i vigili del fuoco siano costretti agli straordinari: meno di una settimana fa i vigili del fuoco italiani e quelli francesi hanno lavorato in squadra per soccorrere il cane Giotto, un esemplare di bovaro bernese.
A causa di attimo di distrazione, forse una zampa appoggiata nel posto sbagliato, il segugio è finito in un dirupo lungo il sentiero che porta alla valle di Gimont, vicino a Claviere.
Il suo padrone ha immediatamente allertato i soccorsi perché il bovaro del bernese era ferito a una zampa e non riusciva più a risalire. Sul luogo dell’incidente sono accorsi in un inedito lavoro di squadra, sia i vigili del fuoco di Susa, pompieri specializzati nel soccorso sulle piste e sia i Sapeur Pompiers della vicina Briançon: i pompieri francesi hanno collaborato al recupero del cane perché la zona di trova proprio al confine fra Italia e Francia.
Alla fine, come riporta Torino Cronaca, Giotto è stato raggiunto e stabilizzato a bordo di una barella “toboga”, trainata a valle dalle motoslitte cingolate. Poi Giotto è stato affidato alle cure dei veterinari.