Quattro anni fa Conte e Speranza ci chiudevano in casa: la pandemia riletta dai social

9 Mar 2024 16:30 - di Redazione
pandemia

A quattro anni dal lockdown deciso dall’allora premier Giuseppe Conte per fermare la pandemia Sars-CoV-2 in Italia, si può leggere e analizzare oggi la storia della pandemia Covid anche dal numero di post sui SOCIAL pubblicati dai maggior leader politici che hanno usato le parole chiave Covid e pandemia. E soprattutto dalle reazioni che hanno generato negli utenti delle piattaforme.

“Andrà tutto bene”: la frase che non ha portato bene

“Siamo passati – si legge nel viaggio a ritroso realizzato dalla società Arcadia – dal dominio incontrastato di Giuseppe Conte (2020 e 2021), al sorpasso di Giorgia Meloni nei confronti prima di Matteo Salvini e poi dello stesso Conte (2022 e 2023), per poi ridisegnare gli equilibri tra leader di governo, Meloni, e nuovi leader dell’opposizione (Conte) nel 2023 e 2024″.

Nel merito dei post e delle ‘reaction’, dal 9 marzo 2020, il giorno dell’annuncio del lockdown per la pandemia da parte dell’ex premier M5S, al 9 marzo 2021: Conte ha realizzato 1,7 mkn di ‘reaction’ con il post su Facebook del 13 febbraio 2021 con la parola chiave pandemia; Matteo Salvini 120mila con un post su Facebook il 15 ottobre 2020 con parola chiave Covid; Giorgia Meloni, il 13 ottobre 2020 98mila con un post su Instagram con la parola Covid.

Andando ad un periodo successivo, 9 marzo 2021-9 marzo 2022, quindi con l’arrivo dei vaccini e le riaperture: Conte con il post su Facebook del 18 marzo 2021, usando la parola chiave Covid, realizzata 408mila reaction; Meloni supera Salvini con un post su Facebook del 17 aprile 2021 usando pandemia con 136mila e Salvini con un post su Instagram del 13 marzo 2021 usando Covid 73mila.

Pandemia: i leader e le reazioni social

Venendo a tempi più recenti, 9 marzo 2022 al 9 marzo 2023 dopo le elezioni, una nuova maggioranza e una nuova premier, Giorgia Meloni con un post su Facebook del 15 aprile 2022 con la parola Covid realizza 185mila reazioni; Conte il 24 novembre 2022 con la parola pandemia su Facebook ne fa 86mila e Salvini scende il 26 marzo con un messaggio su Instragram usando come parola chiave Covid poco più di 30mila. Nell’ultimo anno, 9 marzo 2023 – 9 marzo 2024, lo scenario cambia.

Con Conte, oggi all’opposizione, che l’8 luglio 2023 usando la parola Covid realizza su Facebook poco più di 60mila reazioni; Salvini il 23 ottobre 2023, usando Covid, ne fa 38mila sempre su Facebook e la Meloni il 24 agosto 2023, parola chiave pandemia, arriva a poco più di 10mila sempre su Facebook.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *