Paura a Napoli, scossa di magnitudo 3.4 nella zona dei Campi Flegrei. Il boato e subito la corsa in strada
Il boato, la paura, la corsa in strada: la terra torna a tremare nel Napoletano, con una forte scossa di terremoto registrata questa mattina intorno alle 10.00 nell’area dei Campi Flegrei, avvertita anche a Napoli, specie nelle zone di Pianura, Fuorigrotta e Vomero. Secondo quanto riporta il sito dell’Osservatorio Vesuviano, è stata di magnitudo 3.4, a una profondità di 2.93 km. È l’ultima di una serie di scosse che si sono susseguite dalla serata di ieri. Una delle più intense è arrivata a 1,7 gradi della scala Richter.
Incubo terremoto, scossa di magnitudo 3.4 nella zona dei Campi Flegrei
Il sisma, di magnitudo 3.4, e con epicentro a Pozzuoli, è stato sentito nitidamente anche nella città di Napoli, specie nei quartieri di Bagnoli, Agnano, Pianura e Fuorigrotta, annunciato pochi istanti prima dei sommovimenti tellurici da un forte boato, tipico del fenomeno del bradisismo nei Campi Flegrei. Un fenomeno che ha seminato il panico tra la gente. Non solo. Il terremoto è stato avvertito nei vicini comuni di Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Marano.
A Napoli il sisma è stato avvertito soprattutto nei quartieri di Pianura e Fuorigrotta
Nella mezzora successiva al sisma, sono state registrate altre cinque scosse anche se di lieve entità. Al momento, per fortuna, non si registrano danni o feriti, come ha provveduto rassicurare parlando all’Adnkronos, il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione. Aggiungendo che procede l’attuazione della legge sui Campi Flegrei: «In questi giorni è stato pubblicato il bando per assunzione di 34 nuovi dipendenti comunali per i prossimi due anni, per rafforzare la macchina comunale di Bacoli, con aumento delle forze di Polizia Municipale per rispondere alle sollecitazioni dei cittadini».
Bacoli e Pozzuoli, i sindaci: nessuna segnalazione di danni a persone o cose
A sua volta, poi, anche il primo cittadino di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha confermato che «non ci sono segni di danni. La protezione civile e la polizia municipale stanno effettuando tutte le verifiche, ma non ci sono segnalazioni». Il fenomeno, ha ulteriormente precisato il sindaco, «fa parte dell’attività di bradisismo che interessa Pozzuoli ed è stata avvertita solo in alcune zone della città». Intanto, però, sui social si dà sfogo alla paura. Anche perché, un po’ ovunque, il sisma è stato avvertito anche nei piani bassi degli edifici.