Nave si schianta contro il ponte di Baltimora che si accartoccia e crolla: il video dell’impatto

26 Mar 2024 9:52 - di Redazione
Ponte Baltimora

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, nel Maryland, è crollato dopo che una nave portacontainer si è schiantata contro uno dei piloni ed è affondata. Nelle immagini pubblicate sui social si vede la nave sbattere violentemente contro un pilone e prendere fuoco: pochi istanti, e il ponte si accartoccia e crolla. Decine di veicoli sono cadute nel sottostante fiume Patapsco. Si hanno segnalazioni di diverse persone finite in acqua e si temono morti e feriti. I media statunitensi parlano di “mass casualty event”, dunque di un “incidente di massa” che potrebbe comprendere molte vittime.

La nave portacontainer Dali battente bandiera di Singapore che ha urtato un pilastro del Francis Scott Key Bridge ha preso fuoco ed è affondata, secondo il racconto dei media americani. Secondo i siti di monitoraggio del traffico marittimo, la nave, salpata poco prima dell’una di notte ora locale, le sei del mattino in Italia, era diretta a Colombo, nello Sri Lanka. Sarebbero almeno sette i mezzi finiti in acqua dopo il crollo del Key Bridge sul fiume Patapsco. Lo hanno riferito dai Vigili del Fuoco di Baltimora ai media americani.”Purtroppo sappiamo che fino a 20 persone potrebbero essere cadute nel fiume Patapsco così come molti veicoli”. lo ha detto alla Cnn il responsabile delle comunicazioni dei Vigili del Fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright. Cnfermando inoltre che sul ponte al momento del crollo c’era probabilmente un mezzo “delle dimensioni di un autoarticolato”. Al lavoro, a temperature sotto lo zero, ci sono anche Guardia Costiera e un team di sommozzatori dopo l’incidente avvenuto nel cuore della notte, con una visibilità ridotta per i soccorsi.

Sembra che metà del ponte sia sommerso dall’acqua. Nei video che circolano su X il crollo del ponte è impressionante. Alla Bbc il responsabile della comunicazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Baltimora Kevin Cartwright ha confermato il crollo: aggiungendo che sette persone e diversi veicoli sono caduti nel fiume. Non ci sono al momento notizie di vittime. Un filmato di Sky News mostra il momento in cui il ponte collassa. Johnny Olszewski, dirigente della contea di Baltimora, ha detto che è in contatto con il capo dei vigili del fuoco e il direttore delle operazioni di emergenza. La nave container ha una breccia nello scafo che l’ha fatta sbandare da un lato. Ci sono segnalazioni su un forte odore di gasolio. Si parla di almeno 7 veicoli in acqua. La nave avrebbe preso fuoco e sarebbe nel frattempo affondata.

Il governatore del Maryland, Wes Moore, annuncia di aver dichiarato lo stato d’emergenza. In una dichiarazione diffusa via X, Moore conferma che il suo ufficio è in “stretto contatto” con le altre autorità coinvolte e aggiunge: “Ho dichiarato uno stato d’emergenza qui nel Maryland e stiamo lavorando con un team interistituzionale per dispiegare rapidamente le risorse federali dell’Amministrazione Biden”. Morre ringrazia i soccorritori intervenuti dopo la “tragedia”.

 

Secondo le prime ricostruzioni, la nave sembra avere perso il controllo prima di andare a sbattere. Tutto è durato pochi secondi. Secondo Bno News, si sarebbe aperta poi una breccia nello scafo, che avrebbe causato l’affondamento. L’incidente è stato confermato dalla Guardia Costiera americana. «Tutte le corsie sono chiuse in entrambe le direzioni per un incidente sull’autostrada I-695 Key Bridge. Il traffico viene deviato», ha scritto su X l’Autorità dei trasporti del Maryland. Il sindaco di Baltimora, Brandon M. Scott, è stato già aggiornato dalle autorità.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi