Meloni vola in Egitto: in agenda un accordo straordinario sui migranti e il Piano Mattei

17 Mar 2024 8:42 - di Maurizio Ferrini
Meloni, Egitto

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, vola oggi in Egitto per una missione congiunta Ue con l’obiettivo di chiudere un accordo per arginare i flussi migratori irregolari. È in agenda inoltre un vertice bilaterale della Meloni con il presidente egiziano, Abdel Fattah Al Sisi, nel corso del quale saranno siglate diverse intese riconducibili al Piano Mattei.

Meloni atterrerà oggi verso le 13 (ora locale) al Cairo, accolta dal ministro delle Antichità egiziano e dall’ambasciatore al Cairo Michele Quaroni. All’arrivo al Palazzo presidenziale, il capo del governo italiano sarà accolta dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi.

Il vertice si apre con gli incontri del presidente dell’Egitto con ognuno dei capi delegazione: Meloni, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il presidente di turno del Consiglio Ue e primo ministro belga De Croo, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, il cancelliere austriaco Nehammer e il presidente cipriota, Nikos Christodoulidis. A seguire un mini summit, ovvero al Sisi e i capi delegazione (Meloni, Von der Leyen, Christodoulidis, De Croo, Mitsotakis, Nehammer). A seguire le dichiarazioni alla stampa (Meloni, Von der Leyen, Nikos Christodoulidis, De Croo, Mitsotakis, Nehammer, Al Sisi).

Meloni e i rapporti dell’Italia con l’Egitto

L’Egitto rappresenta un partner fondamentale per la gestione delle crisi regionali (conflitto israelo-palestinese, Libia) e la stabilizzazione geopolitica dell’area mediterranea. È inoltre un interlocutore di primaria importanza su migrazioni, energia e partenariato economico. A seguito delle scoperte di gas dell’Eni, l’Egitto è divenuto Nazione esportatrice, sta aumentando le forniture di gas all’Italia e sostiene l’utilizzo comune delle risorse di gas nel Mediterraneo orientale, anche attraverso la sua partecipazione all’East Mediterranean Gas Forum, di cui è membro fondatore come l’Italia.

Il governo del Cairo è fortemente impegnato nella produzione ed esportazione di energia rinnovabile: ha creato uno degli impianti fotovoltaici più grandi al mondo (Benban solar park) e sta investendo in impianti eolici in diverse parti del Paese e nell’avvio della produzione di ammoniaca e idrogeno verde.

Egitto: una nazione chiave nel passaggio dei migranti in Europa

L’Egitto è una delle principali nazioni di origine e di transito dei migranti diretti in Italia ed in Europa. A livello europeo, la Commissione UE sostiene l’Egitto nel rafforzamento delle capacità di controllo delle frontiere terrestri e marittime nonché nella conduzione di operazioni di “Search and Rescue”. L’Egitto ha espresso la volontà di collaborare per contrastare il transito di migranti irregolari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *