Giornata dell’Unità nazionale, Meloni: viva l’Italia unita, forte e fiera
“La crescente e terribile situazione di instabilità caratterizzata da aggressioni sempre più sanguinarie, in Ucraina come in Medio Oriente, minacciano di coinvolgere tutta la comunità internazionale. Queste guerre vanno fermate, affinché si ripristini il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, a garanzia della vita di ogni popolo”. Lo si legge in un passaggio della dichiarazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera che ricorre oggi.
Il Capo dello Stato non manca di sottolineare che “più vero sarà l’ideale della nostra unità, più ricco di opportunità sarà l’avvenire del popolo italiano. Le Istituzioni sono chiamate, per prime, a dare esempio di collaborazione e responsabilità, di unione nel servizio al bene comune”.
Le massime cariche dello Stato si sono recate stamattina all’Altare della Patria, a Roma, per celebrare questa giornata. In piazza erano presenti, oltre al capo dello Stato, il premier Giorgia Meloni, i presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, il presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera e il ministro Difesa Guido Crosetto.
“Oggi 17 marzo celebriamo il Giorno dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, fondamenta della nostra identità nazionale. Un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita, per guardare al futuro con fiducia, consapevoli che insieme possiamo superare qualsiasi sfida e liberare le migliori energie della nostra Nazione”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni, che poi dice: “Viva l’Italia unita, forte e fiera!”.
Mentre il Presidente del Senato, La Russa, ribadisce: «È importante promuovere ogni giorno i valori di democrazia e libertà che trovano consacrazione nella nostra Costituzione. Storia, identità e tradizione: auguri alla nostra Italia e a tutti gli italiani».
Su X il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano sottolinea: “Oggi celebriamo il #17marzo: Giorno dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Questi pilastri della nostra identità nazionale ci uniscono e ci danno forza”.
Mentre il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sui social, ricorda: “Oggi 17 marzo celebriamo la giornata dell’unità nazionale con l’inno e la bandiera dello Stato unitario che giunse grazie al Risorgimento e al sacrificio di tanti patrioti. Con il pensiero a chi nella stessa Europa è costretto ancora oggi a lottare per gli stessi valori di libertà, unità e indipendenza”.