Bnl, sabato di passione per i correntisti: conti “svuotati” misteriosamente. La banca: problema tecnico risolto

30 Mar 2024 14:26 - di Luisa Perri

Sabato di passione per i correntisti della Bnl. A livello nazionale numerosi correntisti si sono ritrovati movimenti “strani”, addebiti, prelievi, in alcuni casi fino a svuotare il conto.

Le denunce sono fioccate rapidamente sui Social. Un correntista di Catanzaro si è visto addebitare nove volte le due rate che aveva in scadenza oggi e che, constatato l’accaduto, ha pubblicato un post su Facebook. “Nel giro di pochi minuti – racconta – sono stato sommerso di messaggi analoghi da parte di altri nelle stesse condizioni. Almeno un centinaio. Purtroppo, però, nel mio caso il totale che mi è stato addebitato, per ben 9 volte, ha superato la somma di 5 mila e rotti euro, lasciandomi praticamente senza soldi. Considerato che oggi sono impossibilitato a utilizzare la mia carta di credito e che domani e lunedì gli esercizi commerciali sono chiusi, non potrò nemmeno fare la spesa. Dal numero verde del servizio clienti non risponde nessuno. Immaginate, quindi, il disagio che sono costretto a subire. Una cosa inaccettabile”.

Un’analoga segnalazione è arrivata anche da un noto avvocato di Catania, che ha scritto una pec alla propria filiale. “Vi informo di aver riscontrato nove (9) addebiti non autorizzati sul mio conto, ciascuno di euro 140, indicati come “spese utenze”. Nonostante abbia tentato di contattarvi al numero 060 060, ripetutamente sin dalle ore 8:00 del mattino, selezionando l’opzione 1 per emergenze (“blocco conti e carte e segnalazione frodi”), non sono riuscito a stabilire un contatto con i vostri operatori, situazione che considero molto grave, in quanto tale servizio dovrebbe garantire assistenza immediata per qualsiasi esigenza di natura emergenziale da parte del cliente. Pertanto, considerando la prossimità delle festività pasquali, richiedo il riaccredito immediato delle somme indebitamente addebitate senza nessuna autorizzazione, auspicando che simili disguidi non si verifichino più in futuro”.

Chi è invece in possesso della App di Hello Bank, la banca digitale del gruppo, ha ricevuto qualche dettaglio in più e la rassicurazione di un intervento di ripristino in arrivo. “Possibili problemi sui movimenti conto corrente – è scritto nell’avviso – Potresti riscontrare addebiti multipli sui movimenti di Conto Corrente. Abbiamo individuato la causa dell’anomalia e stiamo già lavorando per ripristinare la situazione corretta nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio”.

Le somme sono poi state ri-addebitate dopo alcune ore. Il misterioso problema tecnico è stato risolto nella tarda mattinata di sabato.

Bnl Bnp Paribas sui suoi social ha comunicato poco dopo mezzogiorno: “E’ stata ripristinata la situazione corretta relativa all’anomalia che ha generato addebiti multipli sul c/c. Il Servizio Clienti sta tornando regolarmente accessibile. Ci scusiamo nuovamente per il disagio”.

Fonti di Bnl Bnp Paribas spiegano che si è trattato “di un problema strettamente tecnico che è stato subito individuato e che è stato risolto in tempi rapidi”.

 

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