A scuola di “selfie”: sindaco del Pd organizza corsi di influencer per bambini di 10 e 14 anni…

19 Mar 2024 13:54 - di Leo Malaspina
Un corso per “local influencer” ci mancava, in effetti, le grandi “imprese” di Chiara Ferragni e Fedez sono lì a ricordarcelo giorno per giorno… Ed ecco che un giovane sindaco del Pd, del Comune di Carmignano, in Toscana, lancia un progetto di formazione scolastica per influencer destinato a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni, che ha l’obiettivo di insegnare come raccontare se stessi e il proprio territorio attraverso video sui social network in veste di “influencer”, ovvero di personalità virtuali in grado di condizionare i propri fans. Per adesso, sui problemi del territorio, in futuro magari per farci soldi, come i Ferragnez.

Influencer bambini, una risorsa per il sindaco del Pd

Allo Spazio Giovani di Comeana, a Carmignano, il sindaco Edoardo Prestanti presenzierà personalmente i corsi. «Ragazze e ragazzi di Carmignano – ha scritto il sindaco sul suo profilo Facebook – Se avete tra i 10 ed i 14 anni, se vi piace esprimervi attraverso i social ed i video, se l’idea di immaginarvi come storytelling locali vi incuriosisce: stiamo cercando proprio voi!». Il corso è gratuito ed è riservato a un massimo di 15 partecipanti. Si tratta di cinque lezioni, dal 30 marzo al 18 maggio, dalle 10,30 alle 12,30 il sabato mattina. Lezioni che saranno tenute da Silvia Todesca, esperta di teatro e storytelling, e Filippo Basetti, videomaker. Il punto di vista delle ragazze e dei ragazzi ci interessa – spiega ancora il sindaco – È originale, creativo, sarà interessante vederci raccontati attraverso i loro occhi più innocenti dei nostri e attraverso il loro sentire. Spazio alle giovani generazioni che vanno ascoltate e coinvolte, dopo il Consiglio dei Ragazzi, spazio ai nostri “cronisti”.
Inutile dire che le proteste dei genitori non sono mancate. Ma Prestanti, laureato in Scienze Politiche, iscritto a 16 anni alla Sinistra Giovanile, e oggi esponente del Pd, non fa marcia indietro: “Andate oltre il titolo, non fate come i giornali…”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *