Sangiuliano: “Felice del successo di Geolier, Napoli ha una grande cultura musicale che si evolve”

12 Feb 2024 19:06 - di Redazione
sangiuliano geolier

“Se un napoletano ha successo musicale io sono felicissimo. Tra l’altro, non sono mai interessato alle polemiche, piuttosto sono interessato a dire che Napoli ha un’eccellente cultura musicale che ha la capacità di rinnovarsi”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine del suo intervento alla Settimana nazionale delle materie Stem a Napoli, a proposito del “caso” Geolier.

Sangiuliano su Geolier: “Se un napoletano ha successo sono felicissimo”

“La mia generazione si è entusiasmata per Pino Daniele, per Edoardo Bennato con cui intrattengo un rapporto di amicizia personale, e tanti altri. Da sempre questa città è stata fucina di cultura musicale e la cultura musicale è una cultura importante, perché la musica aggrega, fa stare insieme, e si spera che poi porti le giovani generazioni verso comportamenti virtuosi”, ha aggiunto Sangiuliano.

“La cultura di Napoli non si ferma, si rinnova, sperimenta e si porta avanti”

“Tra l’altro ho sentito parlare di dialetto napoletano, io preferisco parlare di lingua napoletana. Noi abbiamo una cultura immensa, questa è la città di Vico, che ha ospitato a lungo Benedetto Croce, è la città di una grande cultura giuridica ma anche della poesia, chi è stato Salvatore Di Giacomo, la famiglia Scarpetta. Una cultura che non si ferma alle glorie del primo Novecento o degli anni Settanta e Ottanta, ma ha la capacità di rinnovarsi in nuove forme e sperimentazioni e di portarsi in avanti”, ha concluso il ministro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *