Molotov contro il consolato Usa a Firenze. FdI: “Gesto inquietante, serve una condanna unanime”

1 Feb 2024 12:47 - di Luisa Perri
consolato Usa Firenze

Nella notte tra mercoledì e giovedì, sono state gettate due bottiglie molotov vicino al Consolato degli Stati Uniti d’America a Firenze. Sul fatto, avvenuto intorno alle 4 del mattino, hanno svolto i primi accertamenti i carabinieri.

Due molotov contro il consolato Usa di Firenze

“Il lancio di molotov verso il consolato degli Stati Uniti, avvenuto questa notte a Firenze, è un fatto criminale di una gravità inaudita: estremisti politici violenti non devono avere alcuna copertura. La nostra solidarietà e stretta vicinanza per l’inqualificabile gesto va innanzitutto al personale diplomatico americano”. Lo afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli. “Le istituzioni – prosegue il parlamentare fiorentino – diano una risposta forte ed immediata contro questo gesto inqualificabile e forniscano totale collaborazione e supporto alle forze dell’ordine per individuare al più presto i responsabili. Il governo è già al lavoro in questo senso”.

Foti: gesto inquietante, serve la condanna di tutti gli schieramenti

Nel centrodestra la condanna del gesto terroristico è pressoché unanime. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati Tommaso Foti nell’esprimere “indignazione” per l’azione terroristica auspica che «si faccia chiarezza e si identifichino al più presto i responsabili di un gesto tanto grave quanto inquietante. Un’azione del genere deve trovare la netta condanna da parte di tutti gli schieramenti politici senza esitazione alcuna. La dialettica politica che è alla base del confronto democratico deve arginare e respingere la violenza e il terrorismo che solo una ridicola minoranza vuole riportare in Italia».

Al momento, il lancio delle bottiglie incendiarie verso il consolato Usa di Firenze è testimoniato da tre chiazze nere sull’asfalto all’angolo fra Corso Italia e via Palestro, la strada laterale da cui potrebbero essere provenuti i lanci. Nelle vie intorno al consolato sono posizionate enormi fioriere rettangolari alte un metro e mezzo per impedire l’avvicinarsi di veicoli.

«Ferma e assoluta condanna per il gravissimo gesto», viene espressa in una nota dall’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi. «Mi auguro che gli estremisti responsabili di questo atto inqualificabile siano quanto prima individuati e puniti – aggiunge Ceccardi -. Al console Daniela Ballard tutta la mia solidarietà». Mentre il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi si augura «che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sul caso e che i colpevoli di questo inqualificabile gesto vengano individuati».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *