Ex Ilva, sì all’amministrazione straordinaria: il Tribunale rigetta il ricorso di Adi. FdI: “Bene così”

2 Feb 2024 17:17 - di Gigliola Bardi
Ilva

Per l’ex Ilva si può chiedere l’amministrazione straordinaria. Il Tribunale di Milano, infatti, ha rigettato il ricorso con cui Acciaierie d’Italia si era opposta alla richiesta del socio di minoranza Invitalia, al 38%, di avviare il commissariamento dell’azienda controllata per il 62% da AccelorMittal. Dunque, si afferma anche in sede legale la linea appoggiata dal governo per cui Invitalia può promuovere un’azione in questo senso. Un percorso nel quale la tutela della continuità produttiva e dell’occupazione da un lato e dell’indotto e dei creditori dall’altro è garantita dai decreti varati in merito alle “imprese di carattere strategico ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria”.

La decisione del Tribunale di Milano sul ricorso di Adi

Il giudice, oltre a chiarire che la richiesta di amministrazione straordinaria è legittima, ha anche specificato che la questione di legittimità posta dai legali di Adi sul decreto dello scorso anno che la rende possibile è “manifestamente non fondata”. Nell’ordinanza, che consta di 10 pagine, secondo quanto scritto dal Fattoquotidiano.it, che riferisce di averla visionata, il giudice scriverebbe che “non coglie il senso del ricorso” e che il decreto impugnato riguarda non il caso singolo, ma “l’intero settore industriale di rilevanza strategica nazionale”. Dunque, è perfettamente legittimo.

L’interruzione della visita dei commissari agli stabilimenti dell’ex Ilva

La sentenza arriva nel giorno in cui una visita dei commissari agli stabilimenti di Taranto è stata interrotta dopo che l’azienda si è rifiutata di fornire informazioni sulla produzione e il magazzino di materie prime, con la giustificazione, riferita di fonti interne, che “la fornitura di dati relativi alle quantità di materie prime presenti in magazzino è esclusiva competenza del Cda”. La visita dei commissari era stata sollecitata dai giorni scorsi dal ministro Adolfo Urso, che aveva raccolto l’allarme dei sindacati su un calo produttivo.

Zullo: “Viva soddisfazione per la decisione del Tribunale di Milano sull’ex Ilva”

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *