Donna scomparsa a Ischia, Chi l’ha visto trova il corpo senza vita. Sciarelli: siamo scioccati. E il giallo s’infittisce
Le speranze erano appese a un filo, ma gli inviati di Chi l’ha visto non si sono dati per vinti, e alla fine sono stati proprio loro a comunicare il drammatico epilogo di questa triste storia: la donna di 51 anni scomparsa a Ischia, «Antonella Di Massa, ritrovata purtroppo senza vita» dalla troupe della Sciarelli. È quanto fa sapere la nota trasmissione di Raitre su X, facendo riferimento alla 51enne di cui non si avevano più notizie da sabato 17 febbraio, quando si era allontanata da casa senza più dare sue notizie al marito e ai figli. Una vicenda che ha sconvolto l’isola e turbato un Paese intero, e su cui restano ancora molti punti da chiarire. Molti interrogativi a cui rispondere, a partire dal fatto che il decesso, scrive il Tgcom24, «risalirebbe alle ultime 24 ore».
Donna scomparsa a Ischia, la troupe di “Chi l’ha visto” ritrova il corpo di Antonella Di Massa
Dunque, si parte da un dato: il corpo della 51enne è stato ritrovato in un terreno nella zona di Succhivo, a meno di 300 metri da dove era stata individuata la sua auto… Come spiega nel dettaglio anche il sito del Tgcom24, i resti della della donna giacevano sotto alcuni alberi in un terreno che confina con una strada di campagna, molto frequentata.
Il giallo s’infittisce: tanti i punti oscuri da chiarire
Non solo. Gli stessi proprietari del podere, tra l’altro, «hanno dichiarato di esserci stati il giorno dopo la scomparsa della donna, e di non aver notato nulla di strano». Una strana discrepanza che non collimerebbe, peraltro, con le ricerche che hanno visto disporre in campo una notevole quantità di uomini e mezzi che hanno perlustrato il territorio per mare e per terra.
Ricerche a tappeto con uomini e mezzi per terra e per mare
Nell’immediatezza della scomparsa di Antonella Di Massa, infatti, al fine di ritrovare la donna era stato predisposto un ingente dispositivo di ricerca che ha coinvolto uomini delle forze dell’ordine, volontari, elicotteri, unità cinofile, droni e un battello della Guardia Costiera che aveva perlustrato dal mare le zone a sud dell’isola che potevano essere interessate dalle ricerche. Eppure fino ad oggi, non un segnale, non un indizio, hanno portato al rinvenimento della 51enne. tutto l’impegno profuso non aveva dato alcun esito…
I filmati delle telecamere passati al setaccio e l’uso dei termoscanner
Non solo. Le ricerche, andate avanti di giorno e anche di notte, hanno previsto anche il ricorso ai termoscanner, oltre che, naturalmente, all’esame dei filmati delle telecamere di videosorveglianza – estesi oltre l’area in cui la donna era stata ripresa dall’occhio telematico degli impianti il giorno della scomparsa – chiedendo la collaborazione delle compagnie di navigazione. Tutto senza che si arrivasse, ancora una volta, a un’acquisizione che potesse indicare la presenza o un passaggio della donna.
Donna scomparsa a Ischia, gli inquirenti ipotizzano un suicidio…
Al momento, comunque, l’ipotesi privilegiata dagli inquirenti è che la donna si sia suicidata. Un a teoria che l’autopsia dovrà confermare. Restano però tutti ancora aperti gli interrogativi sul quando e sul dove possa essere avvenuto il decesso. A partire dalla tempistica e dalla dinamica della morte. E allora: quando e dove è morta di preciso Antonella Di Massa? E, soprattutto, se è deceduta nello stesso luogo in cui è stato rinvenuto il corpo, come mai le ricerche dei giorni scorsi non hanno dato esito? Come è possibile che squadre di ricerca, volontari e soccorritori scesi in campo, che hanno setacciato quell’area, non abbiano trovato un segno, una traccia?
Le similitudini con il caso Resinovich
Domande che gli inquirenti si pongono e che aprono al dubbio che possa non essersi trattato di un suicidio, e che il corpo della donna possa essere stato sistemato nel posto in cui è stato ritrovato. Un’indiscrezione, un sospetto, che al momento comunque non trova alcuna conferma. Una vicenda che richiama molto da vicino un altro caso di cronaca ancora insoluto dopo due anni: quello di Liliana Resinovich…
Donna scomparsa a Ischia, i tweet di “Chi l’ha visto?”
Dunque, si parte dal tragico ritrovamento con Francesco Paolo Del Re e Marco Monti – come si legge nel tweet di Chi l’ha visto – «che hanno subito avvisato i familiari e le forze dell’ordine. Il marito e i Carabinieri giunti sul posto. Il corpo era ad alcune centinaia di metri dal parcheggio di Succhivo di Serrara Fontana, dove era stata rinvenuta l’auto della donna scomparsa il 17 febbraio da Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia, e una telecamera l’aveva ripresa».
Federica Sciarelli: «Siamo sotto shock»
«I miei inviati sono rimasti scioccati, avevamo sentito ieri il padre e siccome si erano fermate le ricerche le abbiano continuate noi. E alla fine l’abbiamo trovata noi», ha aggiunto la conduttrice di Chi l’ha Visto? Federica Sciarelli, all’Adnkronos. «Noi non ci siamo mai dati per vinti – sottolinea la giornalista –. Facciamo sempre le ricerche anche per conto nostro. Abbiamo sempre lavorato con questo spirito»…
«Non pensavamo che Antonella fosse morta»
«Onestamente non ci aspettavamo un esito così drammatico di questa vicenda, siamo rimasti molto scioccati. La nostra speranza era quella che Antonella avesse lasciato l’isola da sola con un traghetto, non ci aspettavamo che fosse morta», racconta a sua volta all’Adnkronos l’inviato della trasmissione Chi l’ha Visto? Francesco Paolo Del Re che, con il collega, il film-maker Marco Monti, ha ritrovato stamattina il cadavere di Antonella Di Massa.
Il cadavere di Antonella Di Massa trovato nell’area delle ricerche
«Io e il mio collega Marco Monti siamo qui dal 19 febbraio, cioè siamo arrivati ad Ischia a due giorni dalla scomparsa di Antonella – spiega –. Le nostre ricerche si sono concentrate sempre nella zona dove ci sono stati gli ultimi avvistamenti della donna da parte delle telecamere. Stamattina stavamo ripercorrendo la strada che alcuni testimoni ci avevano indicato come quella percorsa dalla donna, apparsa incappucciata in un video, e a una distanza di venti metri da dove era stata vista l’ultima volta ci siamo accorti che c’era un pezzo di terreno recintato e una porta mezza scardinata che chiudeva una proprietà privata».
Il momento del drammatico ritrovamento
«Anche noi, come hanno fatto tutti in questi giorni, siamo entrati e in quella proprietà privata, sotto degli alberi di arance, abbiamo trovato il corpo senza vita di Antonella – prosegue l’inviato di Chi l’ha Visto? –. La cosa strana è che in quel pezzo di terra era entrata un sacco di gente ma nessuno aveva notato il corpo della donna. La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di chiamare il marito della vittima e i carabinieri. Che sono quelli che stanno operando su questo caso. Qui intanto sono ancora in attesa che arrivi il medico legale da Napoli. La zona è stata sequestrata e recintata e i carabinieri hanno raccolto le nostre testimonianze».