Rai, L’anno che verrà per salutare l’arrivo del 2024 a Crotone con Amadeus. L’omaggio a Rino Gaetano

30 Dic 2023 17:24 - di Redazione

Un addio al 2023 e un saluto al 2024, fra musica e risate: è ‘L’anno che verrà’, la trasmissione di Capodanno che nella lunga notte a cavallo fra il 31 dicembre e il 1° gennaio, in onda in prima serata su Rai1 – subito dopo il tradizionale Messaggio del Presidente della Repubblica dal Quirinale – in diretta dalla piazza Pitagora di Crotone, vedrà Amadeus (per la nona volta consecutiva) alla conduzione.

Sul palco un nutrito cast di artisti: da Annalisa a Dargen D’Amico, da Cristiano Malgioglio a Paola & Chiara, da Romina Power e Yari Carrisi ai Ricchi e Poveri, da Nino Frassica al Volo, da The Kolors a Sangiovanni e tanti altri artisti, accompagnati dalla band diretta da Stefano Palatresi, per una sorta di ‘antipasto’ o di ideale staffetta con il Festival di Sanremo che arriverà a febbraio.

“Trovo giusto che ci sia una sorta di collegamento ideale fra ‘L’anno che verrà’ e il Festival di Sanremo – sottolinea Amadeus – La musica ha sempre unito le generazioni, la musica fa da collante; per questo motivo, cerco di creare un cast vario. Non è vero che i giovani non guardano la tv, se li incuriosisci automaticamente coinvolgi tutta la famiglia. La musica, da questo punto di vista, deve fare proprio questo: piacere ai giovani e automaticamente coinvolgere genitori e nonni. La musica ha sempre fatto questo, anche ai miei tempi”, osserva.

La trasmissione di Capodanno di Rai1 renderà omaggio a Rino Gaetano, cantautore nato proprio nella città calabrese. “L’idea – spiega Amadeus, durante la conferenza stampa da Crotone – era di rendere omaggio a Rino Gaetano, facendo cantare le sue canzoni direttamente alla gente: le idee più semplici sono quelle più funzionali. Rino ci ha lasciato qualcosa che resterà per sempre”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *