A Dubai faccia a faccia Meloni-Erdogan, impegno comune per una nuova pausa umanitaria a Gaza
Nell’incontro avuto oggi a Dubai, a margine dei lavori della Cop28, tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, “è stata ribadita la comune soddisfazione per gli eccellenti rapporti bilaterali e per la costante crescita dei rapporti economici in diversi settori”.
La crisi a Gaza e l’impegno per una nuova tregua
Nel corso dello scambio di vedute sono stati affrontati anche gli ultimi sviluppi della crisi a Gaza. Il Presidente del Consiglio Meloni ha auspicato una nuova pausa umanitaria e sottolineato “il ruolo della Turchia nell’evitare di allargare il conflitto al resto della regione”.
“Entrambi i leader – rende noto Palazzo Chigi – hanno riaffermato la volontà di contribuire alla sicurezza e alla stabilità in questa difficile fase della regione e l’importanza di iniziare sin d’ora a lavorare per una soluzione politica. Il Presidente del Consiglio ha informato il Presidente Erdogan sugli aiuti umanitari italiani giunti via Egitto, sull’arrivo della nave Vulcano per la cura di pazienti minori da Gaza e sul team di medici a sostegno degli ospedali emiratini. I due leader hanno sottolineato l’importanza di mantenere uno stretto coordinamento sull’evolversi della crisi”.
Erdogan: serve uno Stato della Palestina indipendente
Erdogan ha sottolineato che servono “misure efficaci per fermare Israele”, secondo quanto riferisce l’emittente turca Trt. Erdogan ha anche parlato dell’impegno della Turchia per “aiuti umanitari e pace” mentre sono riprese le ostilità tra Israele e Hamas al termine di una pausa che andava avanti da venerdì scorso. Il leader turco ha insistito sul fatto che gli ultimi sviluppi “dimostrano ancora una volta l’importanza di stabilire uno stato di Palestina indipendente e sovrano entro i confini del 1967” e, a tal proposito, Erdogan ha evidenziato “il significato della stretta cooperazione con l’Italia”. Secondo la Trt, c’è stato anche uno scambio di vedute su “industria della difesa”, sul processo di adesione della Turchia all’Ue e sull’unione doganale.
Meloni incontra il presidente israeliano Herzog
Meloni ha avuto inoltre un breve incontro con il Presidente dello Stato d’Israele, Isaak Herzog, a margine della COP 28. Meloni ha espresso la piena solidarietà del governo italiano a seguito del nuovo grave attentato rivendicato da Hamas che ha portato ieri all’uccisione di tre cittadini israeliani a Gerusalemme e alla fine della pausa umanitaria a Gaza. E ha ribadito che l’Italia è al fianco del popolo israeliano in questo difficile momento e continua a lavorare per una pace duratura.