“Per Pd e M5S è proprio un momentaccio”: l’ironia di FdI sullo schiaffo di Fitch ai gufi dell’opposizione

11 Nov 2023 15:54 - di Redazione
fitch

Soddisfazione del governo e della maggioranza per la conferma da parte dell’agenzia Fitch del rating dell’Italia. Il giudizio, infatti, rappresenta l’ennesima conferma indipendente della validità del lavoro dell’esecutivo, a partire dalla manovra. Nonché l’ennesima smentita di allarmi, catastrofismi, fake news e talvolta auspici della sinistra sulla presunta situazione difficile del Paese. “Fitch ha dato un giudizio positivo sulla manovra economica del governo su cui si erano già espresse altre agenzie”, evidenziando “la solidità del sistema economico italiano e la solidità del governo“, ha sottolineato il ministro delle Imprese Adolfo Urso, in collegamento al Forum della Piccola Industria di Pavia.

Osnato: “Per gli investitori l’Italia è affidabile. Chissà se se ne accorgerà anche certa opposizione…”

Il presidente della Commissione Finanze della Camera, Marco Osnato, ha poi sottolineato che “Fitch non solo conferma il rating dell’Italia, ottima notizia che ci sprona a rinnovare l’impegno per far diventare positivo l’outlook, ma più di tutto sottolinea i punti di forza del Paese: un’economia ‘ampia, diversificata e ad alto valore aggiunto’ e, nella cornice dell’Eurozona, una forza istituzionale superiore a quella mediana”. “Le generazioni precedenti ci hanno evidentemente lasciato un patrimonio produttivo, ma questo governo – ha proseguito Osnato – sta facendo il meglio possibile per non disperderlo e, anzi, rafforzarlo. Gli investitori internazionali lo comprendono, lo apprezzano, e ci rinnovano la loro fiducia”. “Speriamo che questa ulteriore conferma dell’Italia come debitore affidabile – ha auspicato l’esponente di FdI – metta a tacere le polemiche strumentali di certa opposizione. La speranza – ha concluso – è l’ultima a morire”. È stato poi il capogruppo di FdI in Commissione, Saverio Congedo, a sottolineare che il giudizio di Fitch “testimonia quanto la narrazione della sinistra sia falsa e in malafede”.

Foti e Malan ironizzano sull’opposizione: “Per Pd e M5S è proprio un momentaccio…”

Anche i capigruppo di FdI alla Camera e al Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan, hanno sottolineato come la valutazione di Fitch rappresenti l’ennesima doccia fredda per “chi tifa contro l’Italia”. “Nonostante una chiara e difficile congiuntura internazionale, l’Italia si conferma uno Stato solido grazie alle politiche messe in campo dal governo di centrodestra. La nostra Nazione, guidata da Giorgia Meloni, con la sua serietà e coerenza, sta infatti rassicurando i mercati, infondendo fiducia in coloro che vi investono. Al Pd e al M5S non resta altro che continuare a gufare”, ha ironizzato Foti, sottolineando come per l’opposizione sia “un brutto periodo”.

Per Malan, poi, “per il Pd è davvero un momentaccio: va in piazza contro il governo; Elly Schlein annuncia che ‘il governo Meloni ha già fallito’, ma Fitch conferma il rating dell’Italia”. Non solo, “mentre loro tifano contro l’Italia”, Fitch nella relazione con cui promuove il governo Fitch sottolinea che “il sostegno pubblico al governo Meloni ha retto e la sua maggioranza parlamentare è più stabile di quella di molte amministrazioni precedenti, fornendo una piattaforma per la pianificazione economica e fiscale a medio termine”. ” Insomma – ha concluso Malan – soltanto le opposizioni continuano a non vedere tutto ciò ed a gufare contro l’Italia e gli italiani, i quali però ci vedono benissimo e in termini di sondaggi continuano a premiare il governo Meloni e tutto il centrodestra”.

Fidanza: “Ennesima figuraccia per i gufi anti-italiani”

“Annunciavano catastrofi e ancora una volta sono stati smentiti: l’agenzia di rating Fitch conferma il ‘BBB’ per l’Italia, premiando la ritrovata stabilità della nostra Nazione. E per i gufi anti-italiani della sinistra, tanto per cambiare, è l’ennesima figuraccia. Avanti così”, ha scritto sui social il capodelegazione di FdI- Ecr al Parlamento europeo, Carlo Fidanza.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *