Il giornale politico più prestigioso degli Usa incorona la Meloni: “La più concreta di tutti”

29 Nov 2023 13:18 - di Luca Maurelli

La testata politica più prestigiosa degli Usa, “politico.com” ha emesso il suo verdetto: Giorgia Meloni è la personalità politica più concreta in Europa. L’edizione europea – “politico.ue” – dell’influente testata americana, forse la più prestigiosa sul mercato editoriale on line degli Stati Uniti e una delle più lette nel Vecchio Continente, ha stilato la sua classifica annuale di personalità più influenti, assegnando lo scettro a Donald Tusk, che ha appena vinto le elezioni in Polonia, e a tre leader che guidano tre differenti categorie: concreto, dirompente e sognatore. Nella prima “top list”, quella dei leader che mantengono le promesse, nei fatti, vince l’Italia e il suo presidente del Consiglio.

“Politico.eu” promuove a pieno voti la Meloni

Tusk batte tutti tra i più “powerful“, potenti, influenti, mentre il premier italiano precede tutti nella sua categoria – i “deors, letteralmente le personalità fattive e concrete” – davanti a Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron, Andriy Yermak e Recep Tayyip Erdoan, Marine Le Pen e Christine Lagarde.
Politico.eu spiega che “l’ascesa di Giorgia Meloni alla presidenza italiana lo scorso anno ha fatto venire un brivido lungo la schiena dei centristi in tutto il continente e oltre. “Il prossimo anno elettorale sarà cruciale per Meloni, che è anche presidente dei Conservatori e Riformisti europei“, sottolinea la testata, osservando come non sia “un segreto che il Partito popolare europeo di centrodestra abbia corteggiato la leader italiana. Forse con un occhio a un’alleanza post-elettorale che potrebbe ridisegnare il panorama politico europeo“.

Grandi risultati nella politica estera

Bruxelles si aspettava che un membro di un partito post-fascista ottenesse un posto (e un voto) ai vertici del partito – spiega Politico.eu – rafforzando le fila dei ‘bambini ‘problematici dell’UE. “Kiev era pronta a che l’Italia si staccasse dal branco e cercasse di ammorbidire il sostegno all’Ucraina e di revocare le sanzioni contro la Russia. Ma un anno dopo essere diventata la leader della terza economia più grande dell’UE – sottolinea la testata – Giorgia Meloni ha sfidato le aspettative e ha costruito un significativo (seppur cauto) fan club. La Meloni si è mossa per attuare riforme costituzionali che aumenterebbero significativamente i poteri del primo ministro. E continua a gettare molta carne al fuoco per la sua base di estrema destra”.

Tusk vince per il “vento di cambiamento”

A guadagnare la palma d’oro, tra gli “influencer”, è il premier polacco Donald Tusk, identificato come “il vento del cambiamento”. Nella stessa categoria di Giorgia Meloni, al secondo posto figura la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, mentre in terza posizione è stato scelto il presidente francese Emmanuel Macron. Nell’elenco vengono menzionati anche il capo dell’Ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič, la leader della destra francese Marine Le Pen, il presidente della Bce Christine Lagarde e il leader dell’opposizione britannica Keir Starmer.

I sognatori? Vince Zelensky

A guidare la truppa dei “Dreamers“, i “sognatori”, è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, “il maratoneta” chiamato a vincere la guerra contro la Russia. Nella classe dei “Disrupters“, letteralmente “i sovversivi”, viene incoronata la presidente della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, la quale “mantiene in funzione la macchina da guerra del presidente russo Vladimir Putin”.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *