Disabilità, garantire accessi riservati a concerti ed eventi sportivi: arriva la proposta di FdI
Garantire l’accesso dei disabili a concerti, spettacoli e manifestazioni sportive. È questo l’obiettivo della proposta di legge di Fratelli d’Italia presentata alla Camera alla presenza di, Antonio Baldelli, responsabile Equità sociale e disabilità, Alberto Torregiani, Gianluca Caramanna e Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura.
Disabilità, la nuova proposta di legge di FdI
Ospiti speciali che hanno sposato il progetto Giorgia Righi, mental coach, affetta da Atassia di Friedreich che la costringe su una sedia a rotelle. E Ivan Cottini, colpito dalla sclerosi multipla, ballerino sulla sedia a rotelle che ha partecipato a eventi televisivi come Amici di Maria De Filippi e il Festival di Sanremo 2020.
Garantire gli accessi a concerti ed eventi sportivi
Il primo articolo della proposta di legge prevede obblighi per gli organizzatori, tra cui quello di riservare un numero di posti ai disabili, e agevolazioni. Un secondo articolo pone l’obbligo di comunicare una serie di dati tra cui i biglietti riservati ai disabili e ai loro accompagnatori, un contatto telefonico dedicato alla vendita dei biglietti per disabili e altre informazioni. Un terzo articolo prevede sanzioni per chi non rispetta quanto stabilito.
Baldelli: una tutela che oggi non esiste
“Con questa proposta di legge vogliamo dare una tutela che oggi non è ancora disciplinata. E non trova spazio nel nostro ordinamento giuridico”, ha detto Baldelli, primo firmatario. Caramanna ha previsto che verrà licenziata a gennaio in Commissione per poi andare in aula. Insieme a un’altra proposta, complementare, relativa al turismo accessibile. “Un lavoro che crea i presupposti per abbattere le barriere e per la fruibilità turistica”.
Mollicone: centrato un obiettivo importante
Per il presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati Mollicone “è stato centrato un obiettivo importante. Questa proposta si colloca tempestivamente nell’azione complessiva che stiamo portando avanti sul Codice dello spettacolo. Che dovrà tenere conto del tema dell’accessibilità. Garantiremo a questo progetto di legge un iter veloce. E potremo anticipare dei temi già all’interno del Codice dello spettacolo”.
Torreggiani: è successo anche a me a teatro
“Anche io mi sono imbattuto in questo problema due anni fa, quando andai al teatro per vedere un concerto e non ci sono riuscito – ha sottolineato Torregiani, rimasto costretto su una sedia a rotelle dopo essere stato ferito nell’agguato dei Pac in cui fu ucciso il padre. “C’è la volontà di poter vivere anche lo svago e il divertimento – ha concluso – e leggi piccole come questa, fatte di soli tre articoli, possono diventare un pilastro della società”.
Righi: amo andare ai concerti ma ho difficoltà
Giorgia Righi, che con la sua storia ha ispirato il film Ancora volano le farfalle, ha sottolineato: “Amo andare ai concerti ma purtroppo mi imbatto in difficoltà. Ho iniziato a fare video e centinaia di persone, con diverse disabilità, mi hanno scritto dicendomi che finalmente qualcuno ne ha parlato”. “Spero che la proposta venga presto calendarizzata, discussa e operativa”, ha concluso Cottini. “Si tratta di un primo passo verso un grandioso traguardo per noi disabili e tutta la società. Spero che i tempi siano celeri”.