Niente verifiche e assenza giustificata se vai al corteo per il clima: delirio green in un liceo di Torino
Delirio green a scuola: in un liceo torinese verifiche sospese e giustificazione di assenza valida nel giorno della manifestazione Fridays For Future previste per venerdì. A denunciarlo è stata Augusta Montaruli. “A quanto apprendo il liceo scientifico Galileo Ferraris di Torino avrebbe inviato una circolare interna per non fissare verifiche in occasione del corteo organizzato dal Movimento Fridays For Future, che si terrà in città domani. E che la giustificazione dell’assenza sarà ritenuta comunque valida con la motivazione della partecipazione alla manifestazione”. Una decisione lunare.
Niente verifiche se vai al corteo per l’ambiente, Montaruli: “presenterò interrogazione!
“Una iniziativa questa, che desta davvero stupore – dice Montaruli- : perché, se la dirigente scolastica volesse giustificare l’assenza di chi partecipa ad una manifestazione non potrebbe però scegliere anche a quale. Stando così le cose, allora si deve garantire la stessa libertà anche a chi vuole partecipare a iniziative diverse. O tutti o nessuno, non agevolazioni per alcuni: che sanno più di un favoritismo verso associazioni che evidentemente sono in difficoltà con lo spontaneismo“. La vice capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia aggiunge: “La circolare ovviamente non avrebbe alcun fine di agevolare la partecipazione democratica dei giovani; ma solo quella di dirottarli verso iniziative di parte per motivi ideologici e politici. Per questo presenterò un’interrogazione chiedendo una verifica del comportamento della dirigente scolastica, dal momento che non sarebbe corretto sotto il profilo del pluralismo”, conclude l’esponente di Fdi.
La Circolare
La circolare della scuola è di questo tenore: “Sentiti i delegati degli studenti; al fine di favorire la partecipazione alla manifestazione organizzata dal Movimento Fridays For Future, si invitano i docenti a non programmare verifiche, laddove possibile, nella giornata di venerdì 6 ottobre”. A questo livello di assurdità ideologica siamo arrivati? Se andasse in porto tale permissivismo si aprirebbe un inquitante precedente.