“Mi occupo di donne vere”: un ginecologo francese rifiuta la visita a una trans. E scoppia la tempesta
“Signora, sono un ginecologo e mi occupo di donne vere”. Così il dottor Victor Acharian, ostetrico-ginecologo di Pau, a un uomo e alla sua compagna trans. Furiosa per la reazione la coppia ha scatenato un putiferio e una tempesta mediatica. A dare la notizia del caso è stato Le Figaro, che racconta nel dettaglio la risposta che il medico avrebbe dato per spiegare il suo no.
Francia, ginecologo rifiuta la visita a una trans
“Non ho le competenze per trattare con gli uomini. Anche se si sono rasati la barba e sono venuti a dire alla mia segretaria che sono diventati donne”, ha scritto il medico in risposta alla recensione di critica lasciata dalla coppia su Google. La recensione sarebbe stata scritta dal marito della donna trans, Antoine Coiquaud, secondo la cattura pubblicata su Twitter dal portavoce dell’organizzazione Stop Homophobie, Maxime Haes.
“Mi occupo di donne vere”. Ed è bufera
Così il ginecologo ha invitato la donna trans a rivolgersi ad un altro studio: “Disponi di servizi specializzati e molto competenti che si prendono cura di uomini come te”, le ha detto. Parole seppellite da un coro di insulti e polemiche. Il tam tam della notizia ha scatenato la reazione dell’associazione francese Sos omofobia, che ha denunciato la vicenda su Twitter. “Denunciamo le affermazioni trans-fobiche e discriminatorie del ginecologo Victor Acharian a Pau”, si legge.
La reazione di Sos omofobia sul web
“La transfobia è una realtà con gravi conseguenze, in particolare nell’accesso alla salute. Colpisce tutto il territorio”, scrive l’associazione citando Bérangère Couillard, ministro della Parità tra donne e uomini e della lotta contro la discriminazione. Sempre secondo il quotidiano francese un’altra associazione, Stop Homophobie, ha annunciato che sporgerà denuncia contro il professionista.