L’Italia pronta a mandare medici e pompieri ma il Marocco accetta aiuti solo da 4 Paesi

11 Set 2023 8:21 - di Lucio Meo

Si continua a scavare in Marocco dopo la devastante bordata di terremoto di tre giorni fa, mentre è salito a 2.122 morti accertati, i feriti sono arrivati a 2.421 . Oltre la metà dei morti, ben 1.351, si registrano nella provincia di Al Haouz, epicentro del terremoto. Il mondo si mobilita per i soccorsi, ma il Ministero degli Interni marocchino ha chiarito in un comunicato di aver accettato solo l’aiuto offerto da Spagna, Regno Unito, Qatar ed Emirati Arabi Uniti in risposta al terremoto che ha provocato oltre 2.100 morti nel Paese. “Le autorità marocchine hanno risposto favorevolmente, in questa fase specifica, alle offerte di sostegno dei paesi amici Spagna, Qatar, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti, che si erano offerti di mobilitare squadre di ricerca e soccorso”, ha precisato il Ministero un comunicato ufficiale raccolto dalla televisione marocchina 2M.

Rabat giustifica la sua decisione con la “valutazione precisa” dei bisogni e “tenendo conto che la mancanza di coordinamento in tali situazioni potrebbe essere controproducente”. In ogni caso, il governo marocchino non esclude di chiedere aiuto ad altri Paesi, se necessario: “Con l’avanzamento delle operazioni di intervento, la valutazione dei possibili bisogni potrebbe evolversi, il che consentirebbe di sfruttare le offerte di sostegno presentate da altri paesi amici, secondo le esigenze specifiche di ogni fase”.

Il caso che attira maggiormente l’attenzione è quello della Francia, con un rapporto così stretto a livello politico, diplomatico, storico e sociale al punto che il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso la disponibilità del suo Paese a collaborare. “La Francia è disposta ad offrire il suo aiuto al Marocco se il Marocco decide che è utile”, ha dichiarato Macron da Nuova Delhi, dove parteciperà al vertice del G20. Il leader francese ha ricordato che milioni di cittadini francesi hanno radici marocchine e familiari nelle regioni colpite dal terremoto. “Questa tragedia tocca nel profondo il popolo francese”, ha detto. 

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi