Usa, al primo dibattito degli 8 candidati Gop vince Nikki Haley. Ma stravince Trump (che non c’era)
È Nikki Haley l’unica vera vincitrice del primo dibattito repubblicano organizzato da Fox News, che si è tenuto nella serata americana a Milwaukee così come è Vivek Ramaswamy è l’unico sconfitto, a parere dell’emittente vicina ai conservatori secondo cui tuttavia, la persona che più “ha apprezzato il primo dibattito repubblicano è stata senza dubbio l’ex-presidente Donald Trump”.
Evitando di partecipare al dibattito, Trump “è rimasto al di sopra della mischia”, sostiene Fox riconoscendo un valore strategico alla mossa dell’ex-presidente Usa anche se tra tutti i “pugni verbali” lanciati dai vari candidati “pochi sono andati a segno”.
Inoltre, prosegue l’emittente, gli otto hanno in comune il fatto di sostenere massicciamente l’ex-presidente e “nulla di ciò che è avvenuto nella fase di dibattito potrà cambiare la situazione”.
Fox si sofferma, in particolare, sulla performance di Ramaswamy. Che era arrivato al dibattito con uno “slancio sostanziale” e che, “in sole due ore, ha sprecato quel vantaggio e, molto probabilmente, ogni possibilità che avrebbe potuto avere di assicurarsi la nomination”.
Il candidato repubblicano “ha interrotto costantemente e non ha mostrato la sobrietà e la sostanza di cui necessita un 38enne desideroso di convincere gli elettori che appartiene allo Studio Ovale”, ha “deriso” i suoi compagni di partito e, sebbene successivamente alla prima pausa abbia “attenuato l’arroganza, il danno era fatto”, oramai.
Viceversa Nikki Haley, secondo la tv, ha incalzato Ramaswamy su numerosi temi, soprattutto di politica estera.
L’ex-ambasciatrice presso le Nazioni Unite e governatrice della Carolina del Sud ha giocato su un terreno che gli si di confà. Si è mostrata “appassionata, ma non emotiva: dura nei confronti della sicurezza nazionale e della protezione dei confini, intelligente riguardo all’istruzione, è stata anche l’unica candidata a rivendicare una posizione vincente sull’aborto”.
Anche Chris Christie ha offerto una prestazione “solida, nonostante sia stato fischiato a gran voce dal pubblico per aver denigrato l’ex-presidente Trump”, sostiene Fox, secondo cui tra tutti i concorrenti, è sembrato “il più rilassato” anche se le probabilità che possa andare avanti nella corsa sono “scarse”.
Deludente, continua l’emittente, è stata invece la performance di Ron DeSantis, ritenuto dai sondaggi dietro Trump di 40 punti.
Il governatore della Florida, “che più aveva bisogno di un balzo in avanti”, è sembrato “goffo e a disagio. Non è riuscito a rispondere alla maggior parte delle domande che gli erano state rivolte, inserendo invece ostinatamente frasi già preparate che raramente si adattavano al momento”.