“Siamo umani, non sfruttateci”. Soumahoro prova a fare cassa con un libro dopo scandali e figuracce

14 Ago 2023 9:13 - di Marta Lima

“Infermieri, medici, cassieri, autisti, facchini, domestici, braccianti, rider e tanti altri si sono presi cura della nostra comunità e l’hanno custodita. Fino a oggi sono rimasti invisibili. Eppure, sono vitali, perché ogni giorno sostengono le fondamenta della nostra capacità di essere parte di un’unica umanità. Mentre tutto il mondo si fermava a causa del virus, gli invisibili hanno continuato e ci hanno permesso di uscire dai mesi più bui. Questo è il loro manifesto. Ma è anche il manifesto di tutti gli altri: ancora prima di essere lavoratori, siamo esseri umani…”, scrive Aboubakar Soumahoro nella prefazione del suo secondo libro, annunciato in questi giorni con Feltrinelli, “Il manifesto degli invisibili“.

Aboubakar Soumahoro e il libro sugli sfruttati

Il sindacalista, attivista e parlamentare della sinistra, poi rinnegato dalla sinistra dopo gli scandali e le inchieste che hanno convolto la moglie e la suocera, ci riprova: con il suo primo libro sostenne di essersi comprato una casa, ma le vendite a quanto pare non risultano così ingenti, con questo secondo forse prova davvero a fare cassa per mantenere la famiglia e soprattutto gli avvocati…

Le inchieste su Liliana Mukureke e la suocera, per presunti reati commessi nella gestione delle cooperative che si occupano di lavoratori immigrati, non impediscono a Aboubakar Soumahoro di continuare a proporsi come paladino degli sfruttati.  Il 15 gennaio 2024, dunque, sarà possibile acquistare il nuovo libro dell’onorevole, dal titolo Il manifesto degli invisibili, edito da Feltrinelli, già scaricabile come ebook e disponibile alle prenotazioni.

Il fattorino, i rider, i braccianti…

«Un fattorino una volta mi ha detto: “Noi non siamo rider, siamo i braccianti delle metropoli. Lavoriamo in condizioni di precarietà, prendiamo quanto i braccianti delle campagne del Foggiano”. Aveva ragione. Per questo motivo, un bracciante deve camminare gomito a gomito con i rider, con i disoccupati, con i lavoratori dipendenti e autonomi», si legge nella sinossi del suo Manifesto degli Invisibili.

In quanti gli daranno ancora fiducia, in quanti correranno in libreria per abbeverarsi al sapere di Soumahoro?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *