Non la vedono arrivare neanche sui Social: Schlein ha meno visualizzazioni di Sardone e Paragone
Non l’hanno vista arrivare neanche sui Social: Elly Schlein, segretaria del Pd eletta alle primarie tra i commenti entusiastici della stampa, è una delusione continua anche sui Social. La riprova arriva dalla classifica dei Top 15 politici sui social del mese di giugno, elaborata per Primaonline da Sensemakers. La segretaria dem è solo ottava, nella classifica guidata da Salvini e Meloni, superata per numero di interazioni e visualizzazioni da Gianluigi Paragone di Italexit e Silvia Sardone della Lega.
Nello specifico, Matteo Salvini al primo posto e Giorgia Meloni al secondo tengono saldamente il timone della classifica dei Top 15 politici sui social del mese di giugno, elaborata per Primaonline da Sensemakers.
Elly Schlein non funziona sui Social, Conte è iperattivo
Nessun cambiamento dunque nelle prime due posizioni ma una sensibile crescita in termini di video views sia per il Presidente che per il Vicepresidente del Consiglio, che per il leader del M5S, Giuseppe Conte, che conquista la terza posizione. Luca Zaia, dopo la buona performance del mese scorso, cede quindi la terza posizione e registra cali più sostanziali soprattutto nelle visualizzazioni video. D’altro canto, Conte con soli due video TikTok sul tema della precarietà del lavoro in Italia con l’hashtag #BastaVitePrecarie totalizza oltre 7milioni di video views.
Stessi contenuti che ritroviamo infatti nelle prime due posizioni dei best performing post e che lo fanno entrare nella classifica della Top10 dei contenuti più performanti anche per interazioni. Buono il posizionamento anche di Matteo Renzi, che migliora nel ranking di tre posizioni. A spiccare sono soprattutto le video views totalizzate, per ben 5,4 milioni. Tra i suoi contenuti più performanti in visualizzazioni, un video TikTok di addio a Berlusconi che totalizza oltre 1,6milioni di video views. Tra i nuovi ingressi del mese di giugno Eugenio Giani, Presidente della Toscana e Alessandro Zan, parlamentare democratico ed esponente della comunità Lgbtq+ . Il primo ottiene buoni risultati con due contenuti attinenti alla città di Livorno, pubblicati entrambi su Facebook. Zan, invece, anche sui social si fa portavoce delle cause politiche che l’hanno reso noto toccando con i suoi due post più performanti il tema delle nascite con la Gpa (gestazione per altri) e celebrando la giornata del Roma Pride.
I ricordi di Berlusconi tra i video più visualizzati
Silvio Berlusconi è ricordato dai post dei suoi alleati Meloni e Salvini, quattro contenuti dei quali presenti anche nella classifica dei Top10 best performing post. Sono proprio loro due a dominare il ranking del mese di giugno, ma più di tutti Giorgia Meloni con ben 6 contenuti su 10. Oltre ai post su Silvio Berlusconi sono stati molto apprezzati anche quelli di augurio ai maturandi e le foto da “red carpet” fatte a Palazzo Chigi con Tom Cruise e Elon Musk.
La classifica dei best performing post di questo mese mostra anche come i principali esponenti politici si stiano adattando alle logiche social più moderne riproponendo i contenuti Instagram anche sulla più giovane piattaforma TikTok.