Letta “ripescato” dall’Ue: ecco quale incarico gli hanno dato. Lega al vetriolo: «Come Di Maio…»
Pressoché sparito dai radar italiani, benché deputato, Enrico Letta trova un suo nuovo protagonismo in Europa. L’ex segretario Pd, infatti, ha ricevuto dal Consiglio dell’Unione europea l’incarico di redigere un rapporto strategico sul mercato unico. A rivelarlo è il quotidiano belga Le Soir, citando lo stesso ex segretario dem, che ha detto di essere “alla ricerca della formula magica per rilanciare il mercato unico europeo”.
Incarico europeo per Letta: dovrà redigere un rapporto sul mercato unico
Letta, che ottenuto l’incarico dalla presidenza di turno spagnola, lavorerà insieme al vice premier e ministro dell’Economia Pierre-Yves Dermagne. Il rapporto dovrebbe essere pronto per marzo del 2024, durante la presidenza belga dell’Unione. “Il rapporto uscirà poco prima delle elezioni (europee) dell’anno prossimo, e allora dovremo stare attenti alla disunione tra i vari Paesi. L’unità tra di noi è la cosa importante, quella che deve venire prima, molto più che marcare le nostre differenze”, ha detto ancora Letta a Le Soir, parlando di una missione “delicata”.
La Lega: “Perdono le elezioni in Italia, fanno carriera in Europa”
Fulminante la battuta con cui la vicenda è stata rilanciata sui social della Lega ha commentato la novità. “Perdono le elezioni in Italia, fanno carriera in Europa. Dopo Di Maio, Letta. Evviva la Democrazia…”, si legge sui profili del Carroccio, a commento di una card che rilancia la notizia con la foto dell’ex segretario dem.