Foto fake di Giorgia Meloni in spiaggia su Repubblica. L’immagine risale a tre anni fa

4 Lug 2023 12:04 - di Redazione

E’ stato Dagospia a far notare lo svarione di Repubblica, che accanto a una foto di Giorgia Meloni in spiaggia ha pubblicato la seguente didascalia: “La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si rilassa sorseggiando un cocktail sulla spiaggia di Cala Masciola, vicino a Borgo Egnazia in Puglia, dove è arrivata con un volo di Stato di ritorno dal Consiglio europeo di Bruxelles e ha trascorso qualche giorno di vacanza“.

E invece? Invece non è così. Si tratta di un fake. La foto risale a tre anni fa e la circostanza è facilmente riscontrabile anche andando sul sito Fb della presidente del Consiglio. In più, Meloni in quell’occasione, tre anni fa, non era in spiaggia in Puglia ma a Ostia…

In effetti Meloni si è recata nello scorso fine settimana in Puglia, di ritorno da Bruxelles, per visionare i luoghi adatti a ospitare il G7 del prossimo giugno. Il suo aereo sarebbe atterrato a Brindisi venerdì pomeriggio intorno alle 17.15 di ritorno dal Consiglio europeo.

Accompagnata dal suo staff, Meloni ha visitato il resort a cinque stelle Borgo Egnazia, masseria costruita nelle campagne di Savelletri – frazione del comune di Fasano – e premiata come “albergo più bello al mondo” nel 2016 da “Virtuoso”, il più autorevole network internazionale di viaggi di lusso.

Forse proprio questo particolare ha indotto Repubblica a spacciare una foto scattata a Ostia come uno scatto di Cala Masciola… Il tutto poteva apparire credibile, se Dagospia non si fosse messo di mezzo.

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *