Sociologia: è morto Alain Touraine, teorico della società post industriale. Aveva 97 anni

9 Giu 2023 10:59 - di Redazione
Touraine morto

Il sociologo francese Alain Touraine, figura di spicco della scena intellettuale internazionale, celebre teorico della società postindustriale, è morto a Parigi questa mattina, venerdì 9 giugno, all’età di 97 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia al quotidiano “Le Monde”. Touraine si è occupato prevalentemente di sociologia industriale e in particolare dei livelli di “coscienza” della classe operaia, nonché dei “movimenti sociali”. Ed ha, inoltre, prodotto importanti contributi alla teoria dell’azione sociale.

Alain Touraine, gli studi

Era nato il 3 agosto 1925 a Hermanville-sur-me. Direttore di ricerca presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, di cui era professore emerito, Touraine è stato tra i più influenti sociologi contemporanei. Autore di oltre quaranta pubblicazioni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali la Légion d’honneur nel 2014. Dai primi lavori sul campo nelle fabbriche Renault agli ultimi testi sulle metamorfosi del capitalismo “speculativo”, Touraine non ha mai smesso di osservare il mondo sociale, i suoi profondi cambiamenti, le sue nuove linee di faglia, le sue risorse di indignazione e libertà.

Le opere

In Italia i suoi libri più importanti sono stati pubblicati da Il Saggiatore, annota l’AdnKronos: “Critica della modernità” (1997), “Come liberarsi del liberismo” (2000); “Libertà, uguaglianza, diversità” (2002), “La ricerca di sé” (2003); “La globalizzazione e la fine del sociale” (2008), “Noi, soggetti umani. Diritti e nuovi movimenti nell’epoca postsociale” (2017);  “Il mondo è delle donne” (2021). Tra gli altri suoi libri: “La coscienza operaia” (Franco Angeli Editore, 1975), “Le società dipendenti” (Liguori, 1980), “L’evoluzione del lavoro operaio alla Renault” (Rosenberg & Sellier, 1983), “La democrazia come politica del soggetto” (Il Mondo, 1997), “Eguaglianza e diversità. I nuovi compiti della democrazia” (Laterza, 1997), “Dopo la crisi. Una nuova società possibile” (Armando Editore, 2012), “In difesa della modernità” (Raffaello Cortina Editore, 2019).

L’insegnamento

Nella sua formazione Touraine ha risentito soprattutto della lezione di Max Weber e dell’influenza della scuola storica francese delle Annales (Lucien Febvre e Fernand Braudel). Ha insegnato in America Latina, Stati Uniti, Canada e all’Università di Parigi-Nanterre (1966-69); è stato infine dal 1970 direttore di ricerca all’École pratique des hautes études di Parigi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *