Nubifragio a Matera, le incredibili immagini dell’acqua che invade i Sassi (video)

3 Giu 2023 13:40 - di Redazione
Matera

Nubifragio a Matera. Tre persone sono state soccorse e messe in salvo dai vigili del fuoco. Erano rimaste bloccate dagli  allagamenti a causa delle intense piogge. Il nubifragio ha provocato numerosi disagi a Matera e nei Comuni della provincia. Un turista francese di 32 anni, che si era perso ieri sera vicino al ponte in legno che attraversa il torrente Gravina a Matera, è stato raggiunto da tre specialisti del gruppo Saf (speleo alpino fluviale). Era in buono stato di salute. E una volta messo in salvo è stato affidato alle cure del 118. Sempre in serata una ragazza di 25 e un ragazzo di 28 anni sono stati soccorsi in un terreno nella zona di Calciano scalo. Dove erano rimasti bloccati a causa di un allagamento. Erano molto spaventati e, una volta riportati in sicurezza, sono stati accompagnati alle proprie abitazioni.

L’acqua si è riversata soprattutto nei Sassi, i rioni di case in tufo patrimonio dell’Unesco, dove ha creato disagi ai numerosi turisti e ai locali pubblici perché tavolini, ombrellini e sedie sono stati travolti o fatti cadere.

La protezione civile ieri, 2 giugno, aveva diffuso un messaggio con cui invitava i cittadini a non uscire di casa e aveva diramato un avviso di superamento della soglia pluviometrica.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *