E’ morta Glenda Jackson, l’attrice britannica vincitrice di due Oscar. Memorabile in “Donne in amore”

15 Giu 2023 15:55 - di Angelica Orlandi
Glenda Jackson

L’attrice due volte premio Oscar Glenda Jackson è morta all’età di 87 anni “dopo una breve malattia” nella sua casa di Blackheath, nel sud-est di Londra. Lo ha riferito il suo agente. Attrice poliedrica, chi non la ricorda in ‘Donne in amore’ di Ken Russell o in ‘Una romantica donna inglese’ di Joseph Losey? Glenda Jackson è stata simbolo del cinema d’autore degli anni ’60, ’70 e ’80, lavorando con registi iconici del cinema britannico, ma non solo:  come Losey, Schlesinger, Peter Brook, John Irvin. Ma anche lo statunitense Robert Altman, l’italiano Damiano Damiani e soprattutto il geniale Ken Russell con il quale l’attrice girò ben quattro film:  dei quali uno, ‘Donne in amore’, le valse il premio Oscar come miglior attrice nel 1971.

Morta Glenda Jackson, talentuosa attrice vinctrice di due Oscar

Con Russell è stata la moglie ninfomane del compositore Cajkovskij ne ‘L’altra faccia dell’amore’, notata dal regista statunitense Melvin Frank che, intuendone le sue capacità di attrice brillante, la volle in ‘Tocco di classe’: e fu il secondo  Oscar nel 1974, anno in cui è protagonista ne ‘Il sorriso del grande tentatore’ di Damiano Damiani. La Jackson però non partecipò mai alle cerimonie degli Oscar.  Le sue statuette furono ritirate dall’attrice Juliet Mills nel ’71 e dallo stesso regista Frank nel ’74. Non andò nemmeno in occasione delle altre candidature. Attrice di straordinario talento che passò con estrema disinvoltura dai ruoli drammatici a quelli brillanti, si è dedicata anche alla tv, indossando i panni di Elisabetta I nella miniserie della Bbc ‘Elisabetta Regina‘: dove è tornata a recitare nel 2019 nel film ‘Elizabeth is Missing’ vincendo per la sua interpretazione il Bafta per la miglior attrice nel 2020. Glenda Jackson ha calpestato anche i palcoscenici inglesi e americani, l’ultima volta nel 2019 a Broadway nei panni di Re Lear diretta da Sam Gold.

Glenda Jackson, simbolo del cinema d’autore. L’ultima volta sul set

La politica è sempre stata importante per la Jackson che nel 1992 ha smesso di recitare per entrare a far parte della Camera dei Comuni come parlamentare laburista nel nord di Londra. Un incarico che ha ricoperto fino al 2015; anche nel ruolo di ministra ombra dei trasporti dal 1997 al 1999. L’ultima volta sul set di Glenda Jackson è stata nel 2021 per ‘The Great Escaper’ di Oliver Parker, in cui ha recitato accanto a Michael Caine. Glenda Jackson era nata  nel 1936 vicino a Liverpool e e aveva iniziato a interessarsi alla recitazione fin da adolescente: nel 1954 si trasferì a Londra per frequentare la Royal Academy of Dramatic Art e negli anni successivi fece il suo debutto a teatro. Nove anni dopo si unì alla Royal Shakespeare Company, la compagnia teatrale più famosa del Regno Unito. Poi il  debuttò nel cinema.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *