Maltempo in Emilia Romagna, frane e allagamenti a Bologna e Imola. Treni sospesi
”Quello che si sta verificando nel bolognese è un evento di portata rilevante, con pioggia che cade ininterrottamente da 24 ore; si prevede, inoltre, una persistenza di precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, che potranno creare ulteriori incrementi dei livelli idrometrici da monte sui bacini già interessati dalle piene”. Lo comunica la Regione Emilia Romagna che in queste ore sta fronteggiando una situazione critica dovuta al maltempo. Ieri sono circa 60 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco per frane e allagamenti nelle province di Bologna e Ravenna.
Il torrente Sillaro ha rotto un’argine, mentre altri corsi d’acqua sono esondati bloccando la viabilità. Esondazioni anche in pieno centro a Bologna e a Imola con abitazioni e negozi allagati. Frane nell’appennino romagnolo e bolognese. Le previsioni meteo indicano un miglioramento nel pomeriggio odierno.
”Numerose le segnalazioni arrivate per frane – ha comunicato ancora la Regione – con diverse strade chiuse, ma anche di cittadini e macchine isolate. La situazione complessiva che si sta verificando in Emilia-Romagna è stata comunicata dall’Agenzia regionale al Dipartimento nazionale di Protezione civile. Nel bolognese si è verificata una frana a Casalfiumanese, nella strada per Macerato; isolate alcune persone che saranno trasferite in strutture ricettive. A Ozzano dell’Emilia è uscito il torrente Quaderna. A Bologna è esondato il Ravone in via del Chiu e via Saffi. È stata chiusa la Strada provinciale 36 Val di Zena – al km 7 di Botteghino e al km 16 Mulino di Zena – per esondazione del Zena”.
A causa del maltempo inoltre è stata sospesa la circolazione ferroviaria in alcune zone dell’Emilia-Romagna: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna).