Effetto Schlein (disastroso) alle Comunali: la destra stravince, nel Pd c’è chi rimpiange Letta

29 Mag 2023 17:42 - di Leo Malaspina

“Ricapitolando il Pd vince solo a Vicenza, con un giovane candidato riformista che non ha voluto big sul palco nella sua città ed ha fatto da subito un’ alleanza con il terzo polo. Complimenti a Giacomo Possamai. Se fossi un ’nuovo’ dirigente del Pd, rifletterei!”. E’ velenosissimo i commento di Andrea Marcucci, fresco di uscita dal Pd per approdare al Terzo polo. Su Twitter, e nel Paese, a sinistra tira un’aria pesantissima nel giorno del tracollo alle Comunali. Un “cappotto” quasi totale quello a vantaggio del centrodestra.

Disastro del Pd della Schlein alle Comunali

E si profila un risultato disastroso soprattutto per il Pd di Elly Schlein ai ballottaggi. Sui sette comuni capoluogo al voto, i dem vanno verso la vittoria soltanto a Vicenza (strappandola al centrodestra) con Vincenzo Possamai, il giovane candidato sindaco che si è distinto, rispetto al Pd nazionale, chiedendo che nessun big partecipasse alla campagna elettorale. I dem vanno verso la sconfitta ad Ancona che non solo è l’unico capoluogo di regione in corsa, ma che non era mai stata governata prima dal centrodestra.

Crollano anche le roccaforti rosse

Un’altra roccaforte che se ne va. Come in Toscana dove i dem speravano nel ‘ribaltone’. Ma niente da fare: le roccaforti rosse Pisa, Siena e Massa vanno confermando definitivamente come ‘ex’. Male anche a Brindisi dove i dem sostenevano Roberto Fusco dei 5 Stelle e dove non si è riusciti, neanche in questo caso, ad organizzare un’iniziativa elettorale comune con Schlein e Giuseppe Conte. Male anche il primo turno in Sicilia: il centrodestra si aggiudica Catania dove Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani sono stati venerdì scorso a chiudere la campagna elettorale.

Al momento, a spoglio ancora in corso, non arriva alcun commento ufficiale dal Nazareno.  Dove qualcuno già rimpiange Enrico Letta e le sue scelte silenziose ma più efficaci dei candidati. La segretaria Schlein domani sarà in Europa. Rispetto all’agenda inizialmente diffusa, Schlein sarà a Bruxelles nel pomeriggio e incontrerà la delegazione Pd alle 16. Mentre mercoledì vedrà il gruppo dei Socialisti e democratici e quindi la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *