Vendola: “La destra vuole la polizia morale contro l’utero in affitto”. E intanto pensa alle europee…

15 Apr 2023 9:25 - di Redazione
Vendola

Nichi Vendola torna a rivendicare i diritti delle famiglie arcobaleno e tra questi c’è anche, secondo lui, il “diritto” di ricorrere alla maternità surrogata. Lui e il suo compagno lo hanno fatto e Vendola insiste nel dire che si è trattato di un gesto di solidarietà da parte della madre di suo figlio Tobia che voleva stare un anno a casa con i suoi tre figli. Il bimbo è contentissimo di avere due papà – afferma l’ex politico di sinistra in una intervista al settimanale 7 del Corriere – uno dei quali, cioè Nichi, è addirittura convinto di potersi paragonare a San Giuseppe, che non era un papà biologico ma un papà “spirituale”, proprio come lui (il padre biologico del bimbo è infatti il compagno Ed).

Pudicamente, nell’intervista si parla delle spese sostenute, perché la mamma, Sharline, che vive in California, è stata comunque pagata. Ma quanto? Vendola non sa dire, non ricorda, non ha mai fatto i conti. «Il ristoro di un anno di lavoro mancato per Sharline – risponde – Poi molto, in Usa, pesano le spese sanitarie e la clinica. Non le so dire, davvero. Abbiamo pagato molte cose, mai fatto un conto definitivo». Questione chiusa.

Si passa quindi a criticare la crociata ideologica della destra contro l’utero in affitto. «Sono incredulo dinanzi a questa bolla ideologica e al suo grave profilo di incostituzionalità. La destra vuole definire “crimine universale” una pratica che in gran parte del mondo è legale. È una crociata, una postura da “polizia morale”, che crea soprattutto ansia e angoscia, che può molestare e intimidire. Ma che non può fermare il cambiamento in atto».

Soluzioni? «Il regolamento europeo, viceversa, afferma il diritto dei nostri figli bambini a non essere discriminati e a poter godere della pienezza della vita familiare. Poi c’è il tema della maternità surrogata, che in Italia è già vietata. Non sarebbe più saggio e più realistico regolamentarla solo come pratica solidale ed altruistica, così eliminando a monte il rischio dello sfruttamento delle donne più povere? E non sarebbe ora di consentire l’adozione per i single e per le coppie gay?».

Tanto dinamismo di papà Vendola non sarà finalizzato a una candidatura alle europee? Lui non smentisce: «Sono rimasto molto sorpreso dalle tante persone che me lo stanno chiedendo. Sinceramente non ci avevo pensato. Non so rispondere. Poi è chiaro che io senta “il richiamo della foresta”, ma ora non ho in conto un rientro per la porta delle istituzioni».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *