Meloni incontra Sunak: “D’accordo col tuo lavoro sui migranti. Uniti sui grandi temi”

27 Apr 2023 18:09 - di Adriana De Conto
Meloni Sunak

Il premier Giorgia Meloni arriva a Downing Street, al fatidico numero 10, accolta con tutti gli onori dal primo ministro britannico Sunak. «È un piacere averti qui», dice il premier accogliendo Meloni.  «È un nuovo inizio», risponde lei con un sorriso. Breve conferenza stampa prima del colloquio. Relazioni solide, convergenza di interessi e la firma di un Memorandum d’intesa.

Sunak elogia Meloni sulla politica economica

Il primo attestato di stima del premier britannico arriva sul fronte economico: «Voglio elogiare la tua gestione molto attenta dell’economia italiana, cosa che ha portato stabilità in tempi di incertezza». Meloni poi tocca un aspetto molto sensibile nelle aspettative della stampa inglese di questi giorni. «La lotta ai trafficanti e all’immigrazione clandestina è una cosa che i nostri governi stanno facendo molto bene», dice. «Io sto seguendo il tuo lavoro e sono assolutamente d’accordo sulla gestione dell’immigrazione che il governo britannico sta portando avanti». Questo scambio di opinioni prima del bilaterale a Downing street culmina nella firma di un importante documento tra i due Paesi sulle sfide comuni.

Sunak-Meloni, Memorandum d’intesa: “Sfide condivise”

Spiega Sunak: «Sono certo che il Memorandum d’intesa che stiamo firmando oggi rafforzerà la nostra collaborazione in quelle aree e in molte altre. I valori tra i nostri due paesi sono assolutamente allineati: motivo per cui possiamo lavorare così bene insieme sulle nostre sfide condivise. Sia che si tratti di rispondere all’invasione illegale in Ucraina, dove ancora una volta rendo omaggio alla tua leadership; sia che si tratti di affrontare il tema dell’immigrazione clandestina», afferma Sunak riconoscendo il ruolo centrale del governo italiano sulla scena internazionale.

Meloni: “E’ un nuovo inizio. Credo sia una grande occasione”

Il tuo governo sta agendo molto bene», dice a sua volta il premier Meloni. «Sono assolutamente d’accordo con il tuo lavoro e ci sono molte cose che possiamo fare insieme. Sono molto contenta di essere qui e credo sia davvero una grande occasione. Voglio ringraziare il primo ministro Rishi Sunak» aggiunge, «perché è un leader molto forte ma anche molto empatico. E questo rende facile lavorare e rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Quindi è un nuovo inizio e siamo molto felici». Si tratta del secondo colloquio bilaterale dopo quello avuto a novembre a margine della Cop27 in Egitto, quando entrambi erano diventati capi del governo da pochi giorni.

Giorgia Meloni è arrivata a Londra poco dopo le 14:00. Ad accoglierla, all’interno dell’aeroporto militare di Northolt, il nostro ambasciatore Inigo Lambertini. Il corteo con il presidente del consiglio si è quindi spostato al centro della capitale inglese, alla volta di Downing Street. Lì dove al civico 10 ha sede la residenza privata e lo studio del primo ministro della Gran Bretagna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *