Veneto, il consigliere Joe Formaggio sospeso da FdI. La collega Cecchetto lo accusa di molestie
Il consigliere regionale veneto Joe Formaggio è sospeso da ogni carica e incarico in Fratelli d’Italia: la decisione è arrivata nella giornata dell’8 marzo direttamente dal coordinatore veneto di Fratelli d’Italia Luca De Carlo.
La sospensione nasce dagli articoli di stampa relativi ad un’accusa di molestie avanzata dalla consigliera regionale della Lega Milena Cecchetto. Il collega l’avrebbe palpeggiata nel foyer di palazzo Ferro Fini, sede del consiglio regionale veneto, davanti alla buvette e ad alcuni inservienti. Si tratta – si fa notare nella lettera con cui si comunica da parte di FdI la sospensione di Formaggio – di “contestazioni gravi e delicate, non compatibili con i principi del codice etico e le regole di condotta degli iscritti”.
“Ho rinviato la sua posizione alla Commissione di Garanzia, in attesa di verificare quanto denunciato e che emerga la verità”, spiega De Carlo. “L’ho fatto nell’interesse di tutti, per approfondire una questione uscita tra l’altro proprio nel giorno della Festa della Donna; confidiamo quindi che si possa fare chiarezza al più presto su quanto accaduto, in attesa di eventuali altri provvedimenti”
Joe Formaggio si è scusato per il suo gesto. “Mi scuso con la collega Milena Cecchetto se c’è stata qualche incomprensione verbale o gesto male interpretato, e respingo categoricamente ogni accusa di molestia fisica riportata dalla stampa. Spero di incontrare al più presto l’amica Cecchetto in modo da sgonfiare definitivamente questa assurda vicenda”, scrive il consigliere in un comunicato. “Voglio ricordare che sono più di 14 anni che collaboriamo assieme facendo politica, prima da sindaci e ora da consiglieri regionali, sempre con il massimo rispetto e la stima reciproca. Sono sicuro che questa incomprensione non andrà ad intaccare il nostro rapporto di collaborazione e fraterna amicizia”.
Di tutt’atro parere la consigliera Cecchetto: «Nella mia vita, politica e personale – ha dichiarato al Corriere del Veneto – sono sempre stata in grado di difendermi. Conosciamo tutti il carattere esuberante di Joe Formaggio: quello che è successo è però inqualificabile ed inaccettabile». E oggi ha rincarato la dose: quello che è successo – accusa – “non può essere derubricato a goliardia. So distinguere cosa lo è e cosa non lo è. Però quello che è successo mi fa pensare di voler fare qualcosa di più per le donne, per contrastare ogni forma di violenza”.